Ponte sullo Stretto: non bisogna abbassare la guardia

par Bobby Falvella
sabato 24 marzo 2012


Messina, sabato 24 marzo, ore 9.30, pubblica assemblea alla Stazione Marittima:"Quale futuro per il Movimento No Ponte?": per ora il mostro sullo stretto non si fa(grazie a Prodi ed a Monti). Questa è la storia del Ponte:
 
â Definanziato da Prodi, Governo di Sinistra (bravissimo il Movimento No Ponte nel mettere in crisi gran parte dei Partiti, all’inizio favorevoli … un’operazione da manuale!), ma Prodi non sciolse la Concessionaria “Stretto di Messina Spa” nè il contratto con la Impregilo.
 
â Rifinanziato da Berlusconi, Governo di Destra (alleggerì il Contribuente, nel solo 2010, di ben 110 milioni di euro per progetti e sondaggi);
 
â Ora nuovamente definanziato da Monti, Governo di Centro: è ancora un’altra sospensione o una cancellazione definitiva dell'opera?;
 
â Sarà nuovamente rifinanziato da un eventuale futuro Governo di Destra (anche senza il ritorno dell’“incubo Berlusconi”)?
 
NB: il Ponte non si farà mai (Europa e geologia non lo consentono, V. precedenti Eco-news), quello che si può fare, invece, è dilapidare ancora un bel po' di denaro pubblico in studi e progetti (nel caso costruire anche qualche pezzo di pilone) tanto per far arricchire ancora imprese, progettisti e burocrati.

Leggi l'articolo completo e i commenti