Pizzarotti si ’ribella’ a Grillo. E il manager Casaleggio si infuria

par Harvey Vent
venerdì 25 maggio 2012

Lo scorso 6 marzo vi avevamo raccontato la storia di Valentino Tavolazzi, consigliere comunale di Ferrara "epurato" da Beppe Grillo: l'uomo aveva avuto l'ardire di partecipare a un convegno non approvato dal "Guru" di Genova nel quale, tra l'altro, si discuteva l'annosa questione della democrazia interna al movimento che, come è noto, è "proprietà privata" di Grillo. 

Così, infatti, recita l'articolo tre del "Non Statuto"

A "scanso di equivoci" l'articolo uno definisce la Sede del Movimento: il Blog di Beppe Grillo. Sul quale lui solo può scrivere. Ai suoi adepti, al massimo, è concesso di commentare. E a loro, a quanto pare, sta più che bene.

Alla luce di ciò appariva quantomeno legittima l'iniziativa di Tavolazzi: non dovrebbe esserci nulla di male a discutere di democrazia in un movimento, partito o associazione. Non dovrebbe servire l'autorizzazione del "capo" per tenere riunioni e discutere. 

Ebbene, secondo indiscrezioni dei media locali sarebbe di queste ore la decisione di Federico Pizzarotti di nominare proprio Valentino Tavolazzi direttore generale del Comune di Parma. La notizia si è presto diffusa e non è andata giù al signor Casaleggio, responsabile del sito di Beppe Grillo, che pare abbia telefonato al neo sindaco della cittadina emiliana, infuriato. La Casaleggio Associati cura direttamente il blog di Grillo, la rete dei Meetup, la comunicazione esterna, la strategia del movimento sulla Rete, ed è anche la casa editrice che cura tutte le pubblicazioni, in Rete e non, del comico genovese e si occupa dell’organizzazione dei tour. 

Ora, non è chiaro per quale motivo un sindaco debba rendere conto della propria attività di governo al responsabile di una società privata di marketing come la Casaleggio Associati, la cui mission recita: 

Casaleggio Associati ha la missione di sviluppare consulenza strategica di Rete per le aziende e di realizzare Rapporti sull'economia digitale.

La consulenza strategica ha l'obiettivo di indirizzare le aziende nelle scelte rese necessarie dalla Rete e di consentire la definizione di obiettivi misurabili in termini di ritorno economico, in modo da determinare lo sviluppo del business dell'azienda, sia nel medio, sia nel lungo termine.

I Rapporti e i Focus di Casaleggio Associati offrono informazioni puntuali sullo sviluppo della Rete nei diversi settori di mercato in Italia e nel mondo. 
I dati e le modalità di utilizzo della Rete contenuti nei Rapporti e nei Focus consentono alle aziende la valutazione del contesto in cui operano, scelte basate su casi di successo e la conoscenza dei reali percorsi di attuazione.

Qualcuno dovrebbe spiegare al dottor Gianroberto Casaleggio che c'è una sostanziale differenza tra un'azienda privata e un Comune. E qualcuno dovrebbe spiegare ai sostenitori del Movimento 5 Stelle che Grillo, che loro si ostinano a definire un semplice testimonial, è invece il proprietario unico di marchio e "cassa" del movimento. E che la linea politica viene discussa prima di tutto con lo stratega di una società di Marketing, che a quanto pare ha il potere di influenzare (o almeno tentare di influenzare) le scelte di governo di un sindaco. Una volta si chiamava "conflitto di interessi". Oggi, però, chi tocca il Movimento "muore".

Ps: Casaleggio Associati nel 2008 produsse un video piuttosto curioso, eccolo. 

Questo è il senso del video:

"Nel 2018 il mondo sarà diviso in due blocchi: a Ovest con internet e a Est con una dittatura orwelliana. Nel 2020 ci sarà la terza guerra mondiale (durerà vent’anni) che spazzerà via San Pietro e Notre Dame e altri simboli. Si useranno armi batteriologiche e il clima sarà stravolto e il mare si alzerà di 12 metri. La popolazione si ridurrà a un miliardo e finirà il petrolio. Nel 2040 trionferà la rete democratica (internet) e nel 2043 gli ambientalisti divideranno il pianeta in migliaia di comunità governate dalla rete. Nel 2047 ciascuno avrà la sua identità elettronica in un network sociale (forse creato da google: Earthlink, dove se non ci sei non esisti) e i passaporti saranno aboliti. Nel 2050 un brain trust collettivo risolverà ogni problema mentre nel 2054 ci saranno le prime elezioni mondiali in rete, dopodiché spariranno religioni, partiti e governi nazionali".

 


Leggi l'articolo completo e i commenti