Più contribuenti di così si muore

par Professional Consumer
mercoledì 4 maggio 2016

Contribuenti? Si, contribuenti. Cos'altro sono quelli che devono acquistare quanto viene prodotto, più di quel che serve per vivere, facendo il 60% del Pil?

Beh, oltre il mero dato statistico, fanno ancor di più

Contribuenti? Si, contribuenti. Cos'altro sono quelli che devono acquistare quanto viene prodotto, più di quel che serve per vivere, facendo il 60% del Pil?

Beh, oltre il mero dato statistico, fanno ancor di più:

Io, tu, noi, tutti clienti, clienti di tutto insomma. Tutto è fatto merce, tutto deve essere acquistato per fare la crescita.

Poi arrivano quelli di GFK, dicono: Il livello di fiducia dei consumatori europei ha registrato un calo di 3,2 punti, attestandosi a - 9 punti.

Adesso evadono, insomma, altro che contribuenti. Nell'ultimo anno circa 24 milioni di italiani dichiarano di essere riusciti a tagliare le proprie spese: quasi un italiano adulto su due ha trovato un modo per risparmiare rispetto al 2014. I maggiori risparmi sono stati ottenuti al Sud Italia (50%), fra i giovani (57%) e presso le famiglie più numerose (49%). La cifra media che ognuno di loro è riuscito a tenere da parte ammonta a 625 euro, tra spese accessorie e obbligatorie. Questi i fatti che si mostrano nella ricerca che, in occasione del suo quinto anno di attività, il comparatore Facile.it ha commissionato all'istituto mUp Research.

Fiuuuuuu: ad oggi, 15 miliardi di spesa andati in fumo!

Da domani meno Iva, meno produzione, meno occupazione, meno reddito, meno prelievo fiscale sul lavoro, meno investimenti; ancor meno crescita: brrrrrrrr!

Helicopter Money allora?

Ennò, uno squilibrio di tal fatta mostra come abbiano più bisogno le Imprese di vendere che i clienti di acquistare. Questa condizione deve fare prezzo; il mercato deve remunerarlo.

Perchè il mercato agisca, tocca mondarlo di tutte la politiche di reflazione che hanno alterato il meccanismo di formazione dei prezzi. Gli elicotteri in volo mancano di poterlo fare; gli svolazzi poi, fanno peggio!

 

Mauro Artibani

 

 

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2015/150506-versioneoscar.mp3


Leggi l'articolo completo e i commenti