Pier Silvio Berlusconi preoccupa Giorgia Meloni

par Mario Barbato
lunedì 8 luglio 2024

Forza Italia è stata una creatura di Silvio Berlusconi e porta sulla sua bandiera ancora il suo nome. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che il partito pur essendo passato nella mani di Antonio Taiani è ancora di proprietà della famiglia Berlusconi che lo finanzia. Se Marina Berlusconi ha escluso ogni ipotesi di una sua discesa in campo, stessa cosa non può dirsi di Pier Silvio Berlusconi, che pare deciso a ereditare il partito del padre.

Il mega-manager di Mediaset sta quindi per scendere in campo? Si, le avvisaglie ci sono tutte e stanno levando il sonno a Giorgia Meloni, la quale è consapevole che se il figlio maschio del fu Cavaliere dovesse assumere la guida di Forza Italia potrebbe catalizzare i voti di tutti gli elettori che hanno abbandonato i forzisti per dare la loro preferenza a Fratelli d'Italia, con gravi ripercussioni anche sui rapporti di forza che ci sono attualmente nella maggioranza.

Come riporta anche il Fatto Quotidiano, Pier Silvio Berlusconi è stato visto spesso a Roma, dove alloggia a Villa Grande e incontra in gran segreto alcuni suoi fedelissimi, come Massimo Doris, erede di Ennio Doris, patron di Mediolanum. Una presenza che non è una mera coincidenza perché il figlio del Cavaliere continua a commissionare sondaggi privati sulla sua popolarità e sull’effetto di un suo eventuale coinvolgimento in Forza Italia, ripetendo di pari passi quello che fece il padre nel 1994 quando, sull'onda di Tangentopoli, decise di darsi alla politica.

Del resto, se Forza Italia sta ancora in piedi, lo deve proprio alla famiglia Berlusconi che pompa denaro fresco nelle casse del partito. Ma visto che il movimento stenta a decollare, a questo punto un cambio di guida non sarebbe da escludere. I cinque figli di Berlusconi si sono visti lasciare dal padre una fortuna patrimoniale immensa. Tra questa fortuna ci sono anche cento milioni di euro di crediti vantati con il partito che però lo stesso partito non è in grado di pagare. Un debito derivante dalle fidejussioni personali che Silvio Berlusconi aveva dato alle banche in cambio di anticipi al partito. Non potendo ricevere altre fidejussioni bancarie, ecco che per Forza Italia l'unica speranza è che la famiglia Berlusconi assuma la guida del movimento. 

Attualmente Forza Italia ha un buon rapporto con Giorgia Meloni. Ma durante la campagna per le elezioni europee il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, ha riunito i direttori dei telegiornali e dei talk show chiedendo loro di spingere solo per Forza Italia, a discapito anche degli alleati di governo, ovvero Lega e Fratelli d'Italia, il cui estremismo non è mai piaciuto al partito della famiglia Berlusconi. A questo punto, Giorgia Meloni non può ignorare che una eventuale discesa in campo di Pier Silvio Berlusconi romperebbe questi rapporti anche grazie a un potere economico e mediatico che metterebbe in seria difficoltà la leadership di Meloni.

Foto Wikimedia


Leggi l'articolo completo e i commenti