Petizione ai parlamentari: di fronte alla crisi, ridimensionare i costi pubblici della Chiesa

par UAAR - A ragion veduta
lunedì 15 settembre 2014

Ha rag­giun­to in po­che ore qua­si 1.000 fir­me la pe­ti­zio­ne lan­cia­ta dal­l’U­nio­ne de­gli Atei e de­gli Agno­sti­ci Ra­zio­na­li­sti (UAAR) per chie­de­re a de­pu­ta­ti e se­na­to­ri di ri­di­men­sio­na­re i co­sti del­la Chie­sa che gra­va­no sul­lo Sta­to, tan­to più in que­sto mo­men­to di cri­si e di ta­gli alla spe­sa pub­bli­ca.

«Le fa­mi­glie ita­lia­ne sono allo stre­mo. Le cas­se pub­bli­che sono an­ch’es­se allo stre­mo», si leg­ge nel te­sto del­la pe­ti­zio­ne. «Ma dal­le cas­se pub­bli­che esco­no ogni anno ol­tre sei mi­liar­di di euro che fi­ni­sco­no nei for­zie­ri del­la Chie­sa cat­to­li­ca. Una ci­fra che già di per sé è as­so­lu­ta­men­te in­giu­sti­fi­ca­ta, ma lo è an­co­ra di più in pre­sen­za di una cri­si che dura da più di sei anni».

«In tale pe­rio­do – pro­se­gue l’UAAR – si sono suc­ce­du­ti quat­tro go­ver­ni che han­no au­men­ta­to la tas­sa­zio­ne e han­no ta­glia­to con la scu­re la spe­sa pub­bli­ca, ma che si sono guar­da­ti bene dal­l’in­ter­ve­ni­re lad­do­ve a be­ne­fi­ciar­ne è la Chie­sa ro­ma­na».

Per que­sto mo­ti­vo l’UAAR si ri­vol­ge a de­pu­ta­ti e se­na­to­ri, «le­gi­sla­to­ri di uno Sta­to che si pre­ten­de lai­co», per chie­de­re una de­ci­sa in­ver­sio­ne di rot­ta: «Chie­dia­mo che la leg­ge di sta­bi­li­tà ri­di­men­sio­ni dra­sti­ca­men­te i co­sti pub­bli­ci del­la Chie­sa. Chie­dia­mo in par­ti­co­la­re che si can­cel­li­no: la ri­di­stri­bu­zio­ne del­le scel­te ine­spres­se del­l’Ot­to per Mil­le; tut­ti i con­tri­bu­ti pub­bli­ci de­sti­na­ti al­l’e­di­li­zia di cul­to; tut­ti i pri­vi­le­gi ri­co­no­sciu­ti alle re­li­gio­ni».

L’UAAR chie­de al­tre­sì che sia­no av­via­te trat­ta­ti­ve con la San­ta Sede per il su­pe­ra­men­to del Con­cor­da­to e, in man­can­za di di­spo­ni­bi­li­tà, che non sia più ap­pli­ca­to. «Si ot­ter­ran­no così – spie­ga – ul­te­rio­ri ri­spar­mi di spe­sa pub­bli­ca, in par­ti­co­la­re per quan­to ri­guar­da l’o­ra di re­li­gio­ne cat­to­li­ca, che co­sta ai con­tri­buen­ti ol­tre un mi­liar­do di euro ogni anno».

La pe­ti­zio­ne può es­se­re sot­to­scrit­ta al­l’in­di­riz­zo: http://âgo.âuaar.âit/âtaglichiesa

Ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.âicostidellachiesa.âit/â

 

Foto: Xavi/Flickr

 


Leggi l'articolo completo e i commenti