Per il CEO Opera l’opzione di rimozione di IE da Windows 7 non è sufficiente

par 0punto2
mercoledì 11 marzo 2009

Microsoft ha annunciato recentemente la possibilità da parte degli utenti di disattivare in Windows 7 differenti componenti, tra cui Internet Explorer.

Jon S. von Tetzchner, il CEO di Opera Software, Azienda sviluppatrice dell’omonimo browser e dalla cui denuncia è partito il procedimento di accusa di posizione dominanate contro Microsoft da parte della Commissione europea, non è però soddisfatto.

Secondo von Tetzchner infatti, la disabilitazione del browser non è sufficiente a porre l’utente in una situazione di libera scelta, poiché Internet Explorer rimane comunque l’unico browser presente e installato sulla macchina con a bordo il sistema operativo Microsoft.

Il CEO di Opera Software auspica invece che si arrivi a soluzioni alternative, come quella della presenza sul sistema di più browser al momento dell’acquisto del PC, via che sembrerebbe essere quella intrapresa dalla UE, oppure l’introduzione di un procedimento che permetta di accedere in modo paritetico al download dei differenti browser.

von Tetzchner nella sua battaglia ha ottimi alleati: la causa contro Microsoft infatti è stata recentemente appoggiata sia dalla Fondazione Mozilla che da Google.


Leggi l'articolo completo e i commenti