Pedemontana Lombarda

par francesco
lunedì 8 febbraio 2010

Un’opera, questa, molto importante per le province di Bergamo, Lecco, Como e Varese perché evita di passare per Milano a chi, provenendo da Venezia, deve andare a Varese. Inoltre alleggerisce il traffico del tratto Brescia-Milano da sempre, anche dopo la costruzione della quarta corsia, intasato.

Talmente importante che, per attuarla, ci son voluti 45 anni e comunque, la prima ipotesi risale agli anni cinquanta. Si è preferito incrementare la Milano-Venezia e la costruzione della Brescia-Piacenza invece della pedemontana, lasciando le province pedemontane isolate. Anche sulla linea ferroviaria Venezia-Milano, ad esempio, l’unica fermata in provincia di Bergamo è a Treviglio (circa venti chilometri a sud del capoluogo).

I commenti a questo risultato, sia da parte della provincia sia del governo, non si sprecano.

Riporto quello del Presidente del Consiglio: "È un’altra dimostrazione del fatto che nonostante questa crisi l’Italia c’è e c’è soprattutto un governo che ha continuato a lavorare bene per tutti gli italiani. Credo che la grave crisi economica sia stata affrontata bene: non abbiamo aumentato le tasse e abbiamo superato con misure sagge e lungimiranti gli effetti peggiori della crisi, abbiamo aiutato le famiglie a basso reddito, gli anziani e abbiamo assicurato un sostengo a tutti coloro che hanno perso il lavoro e introdotto nuove tutele a chi non aveva la cassa integrazione".

E quello del Presidente della Regione: "la Regione Lombardia si è confrontata con tutti i governi che si sono succeduti dal ’95 in poi. Ogni governo ha fatto un pezzettino e ci mancava altro che qualche governo dicesse di no, saremmo andati ad invadere Palazzo Chigi. Ognuno ha fatto il suo dovere".


Quello del presidente del consiglio è l’ennesima dimostrazione di propaganda partendo da un dato di fatto evitando di analizzarlo nella sua intierezza e aggiungendo cose fuori dal contesto.

Quello del presidente della regione è più realista e onesto.

Due commenti che, in contrasto tra loro, dimostrano quanto il centro sia lontano dalla periferia sulle necessità reali dal paese.


 
 

Leggi l'articolo completo e i commenti