Pdl e Lega, ma cosa state combinando?

par dAW
lunedì 27 giugno 2011

Diteci la verità. PdL e Lega state facendo di tutto per far vincere la sinistra, vero? A livello nazionale vi state impegnando molto, ma anche a livello locale siamo già a buon punto. Prendiamo la Lombardia, andiamo in Brianza. Qui piano piano state consegnando ogni Comune alla sinistra. Giunte che cadono, amministrazioni in difficoltà. Veti incrociati e litigi per le poltrone. Ma a che gioco state giocando?

 

Scusate, amici-dirigenti del PdL, ma lo fate apposta? Dai, forza. Ammettetelo, così pure noi ci mettiamo l’animo in pace e non vi rompiamo più. Promesso. Allora, state facendo di tutto per far vincere il centrosinistra nel 2013? Su su, state facendo di tutto per vedere Bersani-Vendola-DiPietro a Palazzo Chigi, vero?

Perché non c’è altra spiegazione. Prima le amministrative, poi i referendum, un disastro dietro l’altro. Altro che campanelli d’allarme, le sconfitte avrebbero dovuto servire a darvi una bella svegliata ma invece niente, niente di niente. Dove siete finiti? Alfano, dove sei?

Spesso parliamo dei problemi a livello nazionale. Ma a livello locale va anche peggio. Molto peggio. Prendiamo la Lombardia, culla dell’alleanza PdL e Lega. State facendo di tutto per consegnare comuni, province, regioni alla sinistra. Guardiamo la Brianza. Qui il centrodestra è maggioranza assoluta, amministra in alleanza PdL-Lega la quasi totalità dei comuni (soltanto 8 su 55 sono guidati dal centrosinistra).

Ebbene, sta crollando tutto. Un autentico collasso. Prendiamo Cesano Maderno, strappato dopo 25 anni alla sinistra soltanto nel 2009. C’era molto entusiasmo, molta voglia di fare, e i cittadini avevano fatto una scelta molto chiara. Andavano premiati, coccolati, ascoltati. Andavano amministrati bene. E invece… la giunta è appena caduta. Via, Lega e PdL hanno litigato e la maggioranza non c’è più. Come Cesano, situazioni simili ci sono in altri comuni, da Seregno a Seveso a Besana a Lissone a Brugherio (per non parlare del disastro di Lecco dell’anno scorso, o ancora prima di Sesto San Giovanni). E attenzione, l’anno prossimo si vota pure a Monza. PdL e Lega, siete pronti a consegnarla alla sinistra? Forza, forza.


Leggi l'articolo completo e i commenti