Patto Roma Londra contro clandestini e su 007 anti sbarchi
par Tania Guaida
mercoledì 12 marzo 2025
Roma, 03 marzo 2025- L'Iincontro bilaterale tra Meloni e Starmer a Londra ha avuto tra i temi principali quello dell'immigrazione e degli sbarchi abusivi. Il Regno Unito attualmente, sta guardando al modello-Italia. In comune, entrambi i paesi, hanno la difesa ferrea dei confini e l'intensificazione della collaborazione tra Stati e tra forze di Intelligence, prevalentemente nella lotta ai trafficanti di esseri umani.
Altri temi toccati dai due leader sono stati l'economia, la sicurezza, la difesa e il riferimento al Global Combat Air Programme, che sarebbe la collaborazione strategica condivisa tra Italia, Regno Unito e Giappone.
I dettagli di questa collaborazione sono relativi alla sostituzione di alcuni voli. La produzione avverrà nel 2030 su questo documento risalente al 2022. Una fusione di due progetti: quello anglo-italiano e uno Giapponese. Il programma coinvolge molte aziende e molti fornitori dei tre paesi partner.
Poi l'energia, gli investimenti e una collaborazione innovativa sui fronti più "caldi", spazio e difesa.
L'incontro tra Starmer e Meloni riprende i temi toccati lo scorso settembre quando il primo ministro londinese arrivò a Roma. Al centro del bilaterale le politiche di contrasto all’immigrazione irregolare Keir Starmer a lezione da Giorgia Meloni. Si potrebbe riassumere con lo stesso ordine del giorno, l'incontro tra i due attori.