Partite in diretta gratis su Internet

par Willy Wonka
sabato 19 settembre 2009

E’ necessario oggi ripensare il diritto d’autore?

Sono passati alcuni mesi da quando su AV scrivemmo del broadcasting, podcasting e delle partite in diretta gratis su internet, pensavo che l’argomento non avesse destato curiosità fino a quando al ricominciare della Serie A e, questa settimana, della Champions league mi sono cadute sott’occhio le statistiche di alcuni miei post sullo streaming pallonaro.

Ecco allora alla vigilia della quarta giornata un aggiornamento anche su AV.
Da quando abbiamo trattato il tema delle partite gratis via internet di acqua sotto i ponti ne è passata, Justin.tv ha introdotto delle limitazioni: probabilmente sollecitati da chi detiene i diritti d’autore o semplicemente accorgendosi che certi canali live avevano un alto traffico in concomitanza delle partite della Serie A italiana, hanno trasformato il servizio in Premium (a pagamento); cosi per gli utenti non registrati l’accesso a taluni canali è stato limitato temporalmente e dopo qualche minuto la riproduzione si interrompe avvertendo l’utente che si è superato il limite di provenienze dallo stesso paese. Ma il Web ha reagito subito così già ad Agosto si era diffuso il metodo alla portata di tutti per aggirare il paletto alla fruizione delle partite in diretta gratis; banalmente si maschera l’IP utilizzando un proxy: UltraSurf rispondeva bene a queste caratteristiche ed infatti si sono impennate le statistiche sui download del programmino (ma ce ne sono altri in rete simili).



Non esiste solo Justin.tv per guardare gli eventi sportivi in diretta gratis ed infatti per poterli cercare in maniera più efficiente ci siamo divertiti a personalizzare una query su Google che ricercasse selettivamente sui siti che offrivano il servizio di streaming per aiutare i più imbranati... Funziona!

Quello del browsing dei siti che trasmettono in streaming è sicuramente il più semplice ma non il solo metodo per accedere alle partite in diretta gratis, esiste infatti anche la nuvola dei programmi P2P che però consigliamo solo ai più esperti (per non beccare virus informatici...); fra tutti abbiamo scelto Sopcast per un test e funziona davvero bene... Il commento cinese che osanna a "Super Pippo inzaghi" è davvero una chicca!

In definitiva quel che è certo è che il diritto d’autore probabilmente va ripensato, è inutile continuare a combattere contro i mulini a vento... Anche i modelli di business dei mezzi di informazione sono obsoleti e penso che il futuro vedrà la naturale dissoluzione del monopolio attuale e l’impossibilità del controllo totale dei mezzi: le recenti vicende iraniane e tweeter insegnano!


Leggi l'articolo completo e i commenti