Parlamento Italiano, non vorrei crederci!

par Enzo SalvĂ 
giovedì 21 gennaio 2021

In un paese di teatri e cinema chiusi, è andata in scena una due giorni di tragicommedia senza costrutto in attesa del sequel che potrebbe anche risultare disastroso.

In un Paese che ha bisogno di tanti provvedimenti e seria organizzazione, già in ritardo in troppi settori, i Rappresentanti Eletti degli Italiani si sono dati allo “scarmazzo” (cit.Camilleri), 

Ieri mi sono preso il tempo per ascoltare bene, da Conte a Renzi, Ciriani, La Russa, Bernini, Salvini, nella mia ingenua speranza che una situazione totalmente anomala ma potenzialmente non inutile, facesse rinsavire tutti. E dico proprio tutti.

Tradotto: sentire un’offerta forte da parte di un leader dell’opposizione di sotterrare l’ascia di guerra ed affrontare con spirito di nazione in grandissima difficoltà, gli enormi problemi e le grandi opportunità che si presentano. Dopo aver sentito i discorsi alla Camera, dove la propaganda di tutti trovava spazio senza minacciare il voto, presumevo che solo dall’opposizione potesse venire il segnale.

Ingenuo forte alla mia età. Ho ricevuto la netta sensazione che si parlasse da un altro pianeta: non un Paese dentro fino al collo nel COVID dove comunque ti giri sbagli, con centinaia di morti al giorno e la Sanità costretta a rifiutare interventi e visite specialistiche perché non ce la fa più; Scuole semichiuse, attività che spesso non sanno come comportarsi perché si sa solo di settimana in settimana cosa è possibile fare.

(Bernini, forse senza accorgersene, ha parlato di ristori/risarcimenti all’estero senza nemmeno rendersi conto che i nostri, di ristori, si confrontano con fatturati che troppo spesso erano inficiati da lavoro in nero, evasione ed elusione fiscale),

Davvero, nei discorsi dell’opposizione COVID è stato rimosso, giusto un dettaglio buono per qualche citazione.

E non si può certo dire che il Governo si sia preparato nella prima fase ed agito di conseguenza nella seconda: dai discorsi di Renzi, Bellanova, Unterberger, De Petris, le difficoltà a portare avanti un’azione efficiente sono emerse tutte anche se non evidenti come il momento, secondo me, pretenderebbe. 

Sbagliare, in queste condizioni, è più facile che prenderci ed è questo che dovrebbe indurre tutti a collaborare e cooperare partendo dalle posizioni raggiunte in precedenza.

Non servono astio, rancori, ripicche, serve trovare unità e se l’elemento che la rende impossibile viene individuato in Conte (i due Mattei), ok, si chieda al Presidente della Repubblica.

Solo negli USA c’è uno scontro simile a quello italiano, cosa si pensa di fare con le elezioni? 51 a 49, 55 a 45? che caxxio cambia? Avere un nuovo Governo in carica tra 3/4 mesi, forse?

Salvini parlò di elezioni compreso in Portogallo (lo cita anche Unterberger), ma caro Salvini Lei si rende conto di cosa fa l’opposizione in Portogallo?:

……..Anche sul fronte del dibattito pubblico, infiammato dall’avvento del coronavirus in molti paesi europei, il Portogallo ha mostrato segni di eccezionalità. L’intervento in parlamento in cui il leader di opposizione Rui Rio, del Partito socialdemocratico (PSD), augura al Primo Ministro Costa “coraggio, nervi d’acciaio e buona fortuna” è diventato virale sui social. “Perché la tua fortuna è la nostra fortuna” ha detto Rio, aggiungendo che il governo può contare sulla totale collaborazione del PSD. (Fonte ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale 16.04.2020)

l’articolo completo, molto istruttivo anche per il contenuto di dati, lo trovate qui: questo è il “patriottismo”, nei fatti ….., questo è l'onore di rappresentare e servire,

(la dichiarazione di Rui Rio si trova anche su youtube).

Io ribadisco quanto avevo già affermato: se le questioni ed i problemi si stavano incancrenendo e non trovavano sbocco all’interno del Governo era giusto farle emergere anche in modo “violento”. Non è certo il massimo ma ci sono le voci critiche di tante personalità che in questo mondo fatto di clamore e banalità non riescono a emergere: ci ha pensato Renzi, l’uomo sbagliato ed esagerato che probabilmente non ha nemmeno raggiunto lo scopo.

Involontariamente ha creato l’occasione per spalancare porte e finestre: è così importante reagire che l'occasione può venire anche da situazioni imbarazzanti.

Invece siamo nel bel mezzo del bla bla, che ci lascia esattamente allo stesso punto, tifosi che si accapigliano senza nemmeno che ci sia la partita.

Peccato

Un Saluto

Es.

Foto: Wikimedia


Leggi l'articolo completo e i commenti