Parigi capitale del mondo contro il terrorismo

par Angelo Cerciello
lunedì 12 gennaio 2015

Oltre un milione di persone in piazza contro il terrorismo. Una folla oceanica ha invaso le strade le Parigi. Oltre 45 capi di stato e di governo. Capi di stato in prima fila procedono compatti in un immagine toccante, commovente e allo stesso momento emozionante. Secondo Hollande, oggi Parigi è la capitale del mondo. Una città per la libertà e la democrazia, una città contro il terrore, la violenza e la morte.

Dopo i tre giorni del terrore, i tre giorni che hanno tenuto sotto assedio la Francia e il mondo intero, una folla immane di persone si pone come scudo contro le milizie del terrore. Tre giorni che hanno scosso il mondo intero, morti che tutto il mondo piange in un abbraccio universale.

Sfilano nella marcia Hollande e Sarkozy (ma non Marine Le Pen), il palestinese Abu Mazen e l’israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente ucraino Petro Poroshenko e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, il re Abdallah II di Giordania con la regina Rania e il premier turco Ahmet Davatoglu, Angela Merkel e Matteo Renzi, David Cameron e Marano Rajoy, e tante, tante persone per ricordare le vittime dell’attacco terroristico alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo.

LEGGI ANCHE: Manifestazone per Charlie Hebdo: Hollande ha chiesto a Netanyahu di non partecipare

Place de la Republique è un tripudio di persone: una miriade di persone contro il terrore che ha troncato e spezzato le matite dei vignettisti francesi. Una folla di persone che procede come un immensa ondata marina per le strade di Parigi…


Leggi l'articolo completo e i commenti