Papa: nell’uomo la traccia di Dio

par Frankbull
lunedì 8 giugno 2009

Ma Dio non è il Creatore?

Se c’è un argomento su cui ho pochi dubbi (per cui ho sempre denigrato coloro che hanno ipotizzato la vita come un evento casuale) è quello di un Padre-Creatore dell’Universo. Per la grandezza del Creato per la spettacolarità dei micoorganismi, degli habitat, per la "semplicità" organizzativa degli elementi monocellulari ed allo stesso tempo per la grande complessità dei Primati; per la grande ingegnosità del processo meiotico, per la cromatina, per i geni, per il ciclo di Krebbs (energetico), per la fotosintesi clorofilliana, per le leggi cosmiche, la procreazione finalizzata al proseguimento della vita (solo chi crea ha interesse a mantenere in vita la sua creazione), tanto per citare le "cose più banali" di cui siamo a conoscenza.

Se poi analizziamo il fatto che per creare robot di ultima generazione (che mimano alcune funzioni dell’Uomo) stiamo utilizzando calcolo combinatorio, biochimica, fisica e studi d’avanguardia, ci rendiamo conto della grandezza del Nostro Creatore. Certo che se poi riuscissimo a far sì che la pace interiore di questi robot, provochi la immissione di endorfine, il Papa direbbe che anche in essi c’è la presenza della Trinità.



Dio, in quanto Creatore dell’Universo, è nell’Uomo ed in tutto il Suo Creato (non solo nei geni o genoma), quindi per me, cattolico di serie B, questa Sua affermazione è alquanto riduttiva, poichè io non sento la presenza della Trinità solo quando sono sereno interiormente, quando in me si producono endorfine.

Sento la la presenza del Creatore anche quando produco adrenalina e sudore ! Mi sono permesso, con la dovuta devozione, questa presa di posizione poichè credo fermamente nella Creazione !


Leggi l'articolo completo e i commenti