Pandemia: nuove critiche all’OMS

par pint74
lunedì 22 febbraio 2010

Mentre, in Italia, il problema "pandemia" sembra scomparso e le uniche note riguardano l’aggiornamento delle vittime (circa 16mila in tutto il mondo, secondo l’OMS) nella vicina Svizzera le critiche sulla conduzione di questa emergenza, da parte dell’OMS, e le osservazioni sulla spesa sull’acquisto dei vaccini, sono nelle prime pagine dei maggiori quotidiani

"Dopo la Sars e l’influenza aviaria, anche la pandemia di influenza H1N1 ha suscitato inutilmente grandi timori e reazioni isteriche in tutto il mondo. Il virus si è rivelato perfino più innocuo di quello delle influenze stagionali. Per esperti, autorità sanitarie e media è giunto il momento di un ripensamento".

L’apertura della prima pagina del quotidiano online Swissinfo è piuttosto chiara.

Nessuno ha intenzione di "far finta di nulla" ed ora, ad emergenza passata, piovono le critiche sia sul governo federale che sull’OMS, a detta di molti la vera responsabile della perdita di milioni di euro per vaccini inutilizzati e, vista la "gravità" della suina, per un virus relativamente innocuo.


Beda Stadler, responsabile dell’Istituto di immunologia dell’Università di Berna, ha le idee piuttosto chiare in merito e commenta così quello che è accaduto in questi mesi: "Credo che questa volta l’isteria non possa essere attribuita soltanto ai media, ma in buona parte all’OMS e alle autorità sanitarie. Già poche settimane dopo i primi casi di contagio era evidente che il virus non si propagava in modo esponenziale e che non era così pericoloso come appariva inizialmente".

"L’OMS ha invece alimentato le paure, presentando una serie di scenari catastrofici con una prima, una seconda e una terza ondata di pandemia. E, perlomeno dopo alcuni mesi, anche le autorità sanitarie avrebbero dovuto riconoscere chiaramente che gli esperti si erano sbagliati e che l’allarme era ormai rientrato".

Mentre il nostro Stato sembra ignorare che ci sia un problema, ed anche grave, sulla gestione e sulla spesa per questa pandemia in altre nazioni ci si inizia ad interrogare sul ruolo e sull’affidabilità dell’OMS,organizzazione che dovrebbe tutelare la salute delle persone a livello mondiale.

Altre pandemie od emergenze per il futuro?
Questo è certo, fino a che ci saranno interessi economici in gioco e scarsa sorveglianza per evitare conflitti di interessi, dobbiamo aspettarci di tutto.

Leggi l'articolo completo e i commenti