Parole in comune in giro per l’Europa

par Antonio Lamorte
giovedì 12 febbraio 2009

Parole che si incastrano, che rimano, che giocano, che emozionano e che colorano i testi del cantante romano Daniele Silvestri, ora impegnato in un tour a zonzo per l’Europa...

 

Fa fermata a Parigi stasera il treno che sta accompagnando il cantautore romano Daniele Silvestri e la sua musica in giro per l’Europa. E’ questa la terza tappa del tour prodotto da Cose di Musica dopo quelle in Lussemburgo (6 e 7 febbraio) e a Londra (9 febbraio).

 

Strana la scelta di spostarsi per il vecchio continente sulle rotaie. Modalità che riporta un po’ al vecchio concetto di turné, quasi inteso in senso beat, in stile hobo insomma, che permette di dedicare alle emozioni, come quella di approdare in posti sconosciuti e da scoprire, il tempo giusto per essere metabolizzate in maniera naturale. Un ritorno alle origini per il cantante che nel 1989 si era avventurato per le strade di mezza Europa comportandosi da buskers con la sua chitarra, esperienza che si rivelerà di grande importanza negli anni a venire per la sua carriera.

 

Strapieni i locali che hanno ospitato le prime tre esibizioni di Silvestri, il quale è stato accolto in entrambe le occasioni per la maggior parte da un pubblico italiano. Ora il latitante romano si appresta a conquistare le famose strade di Francia, impregnate di poesia e di arte molto cara al Silvestri, che non ha mai nascosto, anzi l’ha esplicitata nei suoi testi, la passione per la letteratura trasmessagli dal padre, Alberto Silvestri, scrittore scomparso nel 2003.

 

Un 2009 cominciato ricco di eventi per l’uomo col megafono che ha cominciato il nuovo anno salutando quello vecchio sul palco di Piazza Plebiscito a Napoli la notte di Capodanno. Il giro per l’Europa continuerà ancora il 14 e 15 febbraio a Bruxelles, il diciassette a Barcellona, il 18 a Madrid. Il ritorno su un palco italiano è previsto per il 10 marzo all’auditorium parco della musica a Roma, dove si esibirà con gli Inti Illimani con i quali ha partecipato al dvd “Dove cantano le nuvole”.

 

Grande movimento dunque per uno dei talenti più cristallini nel panorama del cantautorato italiano contemporaneo. La sua musica senz’altro tarderà a fermarsi ora che finalmente un buon benzinaio l’ha trovato….

Latita  latita  Danie’!!!


Leggi l'articolo completo e i commenti