Ottava finale per Josefa Idem

par Lo Sportivo
martedì 7 agosto 2012

Non importa cosa accadrà giovedì, Josefa Idem ha già vinto. La canoista nella sua carriera ha partecipato ad otto olimpiadi e in ognuna di queste è sempre riuscita a conquistare l’accesso alla finale del K1 500 metri canoa, due volte con la maglia della Germania e sei con quella italiana.

L’atleta a metà gara era solo settima, la sua straordinaria rimonta è avvenuta negli ultimi 200 metri quando ha superato tutte le sue avversarie e ha vinto la semifinale con il settimo tempo generale in 1’52’232. Cinque le vittorie da podio nella carriera della campionessa italiana: prima un bronzo per la Germania poi ancora un bronzo per l’Italia ad Atlanta ’96; oro a Sydney 2000 e doppietta d'argento ad Atene 2004 e Pechino 2008. 

L’atleta, indipendentemente dal risultato della finale di Londra 2012, è già nella storia della canoa mondiale "Sono andata oltre ogni limite personale", commenta la Idem dopo la conquista della finale ai giochi di Londra.

Italiana dal 1990, 48 anni e due figli, Josefa Idem conquista l’ennesima vittoria personale ma non dimentica il caso Schwazer e commenta: «Quando me l’hanno detto ieri sono rimasta sotto choc per alcuni minuti, mi sono venute le lacrime. C’è grande tristezza, è un lutto per lo sport italiano. Ho un’immagine così bella di lui, è un ragazzo che si è tanto fatto voler bene, non so cosa lo abbia spinto, mi dispiace tantissimo che sia successo».


Leggi l'articolo completo e i commenti