One word one dream: al via Pechino 2008

par FascioeMartello
lunedì 11 agosto 2008

Di Roberta Scaglione

Ha avuto inizio oggi, 08-08-2008 alle 08:08 (ora locale) la 29esima edizione dei Giochi Olimpici estivi,che si svolgerà a Pechino fino al 24 agosto.

Spettacolare la cerimonia di apertura dei giochi, durata ben 4 ore, assordanti i primi cinque minuti: 2.800 percussionisti, quasi tutti militari, hanno accompagnato la sceneggiatura della «splendida civiltà», seguita da «la gloriosa epoca»; ovvero la rappresentazione in due parti distinte dell’età antica della civilizzazione della Cina e dell’era moderna del Paese. A seguire, il divo del pop Liu Huan e l’artista inglese Sarah Brightman hanno intonato l’inno olimpico, per cedere il passo a un’ora e trequarti di sfilata. L’Italia è stata la 191ª Nazione a sfilare, quindi tra le ultime,con 200 atleti. Assenti quelli di calcio e ciclismo, vela e canottaggio, sport equestri e i nuotatori impegnati il giorno dopo nelle gare.
L’odierna cerimonia corona sette anni di duro lavoro che hanno cambiato l’aspetto della capitale e aperto la strada al boom economico che ha visto la consacrazione del paese a superpotenza.

Gli sport previsti sono 28 (per 38 discipline) e si disputeranno in 302 eventi. Per la prima volta sarà presente la nuova disciplina ciclistica della BMX e le donne competeranno nei 3000 siepi. Inoltre la maratona di nuoto per uomini e donne, 10 km, sarà aggiunta alle discipline di nuoto.

Sono 19 gli atleti siciliani che parteciperanno ai giochi olimpici di Pechino 2008, quattro provengono da Palermo: Vincenza Calì (atletica), Giorgio De Luca (pesi), Anna Incerti (atletica) e Fabiana Sgroi (canoa-kayak).

 

 Quest’utlima merita una menzione particolare. Fabiana Sgroi, ha 27 anni compiuti lo scorso 13 maggio, è nata e cresciuta in un noto quartiere di Palermo, l’Arenella, e milita nella squadra olimpica di canoa-kajak. La Sgroi ha iniziato la sua carriera sportiva col tecnico Francesco Spadaro, al Clubino del Mare. Oggi gareggia per la Marina Militare; la sua specialità è k2 500, k4 500, qualificata a titolo individuale, è alla sua prima esperienza olimpica. 


Nel suo Palmares, Fabiana Sgroi, annovera ottimi piazzamenti sia ai campionati mondiali che agli europei. Lo scorso anno si è aggiudicata la Coppa del Mondo a Zagabria 2007 nella specialità K1 500.

Un grandissimo in bocca al lupo a Fabiana da F&M!!!!!


Leggi l'articolo completo e i commenti