“Oltre” ogni limite della decenza, la nuova campagna pubblicitaria del PD…
par Candidonews
lunedì 21 marzo 2011
Il segretario, con il suo notissimo volto espressivo e carismatico, in versione bianco e nero. Sfondo bianco e la parola “OLTRE” che giganteggia alle sue spalle.
No cari lettori, non si tratta di uno spot dei servizi funebri e neanche di una pubblicità new age, è la nuova campagna stampa del Partito Democratico. Come deprimere il proprio elettorato e far pensare (male) agli altri cittadini in un colpo solo.
Non avevo ancora letto le dichiarazioni di Oliviero Toscani ma devo dire che ne condivido molto la sostanza:
“Sono pazzi. Hanno fatto una campagna epitaffica, in bianco e nero, tombale: più che Oltre, direi Oltre-tomba. Il Pd così è morto, e Bersani è il Caro Estinto”
Su Il Fatto parlano i creativi di questa campagna. Alle critiche di Toscani ribatte uno di loro, Scibilia:
Questa è una minchiata di Toscani! Bersani qui è solido, materico, simpatico e – soprattutto – eroticamente composto
Solido, materico, eroticamente composto? Che cosa rispondere a queste (sì) minchiate colossali?
E se si parla dei colori dei manifesti ecco venire fuori un problema politico:
Biasi. La verità? Avrei usato un bel rosso pieno. Non ho potuto.
Scibilia. Proibito!Biasi. Ce l’hanno detto in tre: politicamente non andava.
Scibilia. È troppo caratterizzato a sinistra. Schiacciava l’anima post-democristiana.E gli slogan? Perché oltre la crisi ci sono “le imprese”, e non “il lavoro”?
Biasi. Stesso motivo. Anche il lavoro è troppo connotato “a sinistra”. Abbiamo innovato.
Non so sia piu deprimente il manifesto in sé o le ragioni che hanno portato alla sua creazione. Continuate cosi, Berlusconi erigerà una statua ad imperitura memoria in vostro onore, come principali fautori della sua ennesima vittoria.