Olimpiadi di Londra 2012: pronostici Boxe

par Jvan Sica
venerdì 29 giugno 2012

Il torneo olimpico di Boxe che si terrà a Londra è uno dei migliori che un’Olimpiade abbia mai avuto. Se a Pechino abbiamo già assistito a gare avvincenti con grandi atleti, quest’anno potremo veramente godere di sfide tra eccellenti campioni. Molti grandi atleti non passano più al professionismo per tante di quelle ragioni che le ultime vicende Pacquiao-Bradley esemplificano alla perfezione. Questa falla storica, con il dilettantismo ben organizzato e scelto da molti grandi boxeur e il professionismo in crisi totale di identità e alla ricerca dell’icona su cui ricostruire, ha fatto sì che questa Olimpiade proponga il meglio che c’è in circolazione per diverse categorie di peso. Iniziamo con l’analisi e i pronostici:


MOSCA LEGGERI
Sfida tra estremo orientali. Il campionissimo cinese Zou Shming vorrebbe riconfermarsi dopo il Mondiale 2011 ma il coreano Shin Jong-Hoon è leggermente favorito. Il nascosto mongolo Serdamba come sempre spera nel colpaccio ma se c’è un outsider per me è il russo Ayrapetyan.

MOSCA
Vince l’ormai maturo Aloian. Piccoli grattacapi potrebbe darli Yafai perché i giudici in casa hanno l’1 fisso facile.

GALLO
In questi ultimi anni questa è stata categoria molto incostante con risultati spesso a sorpresa. Questa volta invece la sfida è tra Alvarez Estrada e Campbell, anche lui britannico per cui vedi sopra.

LEGGERI
Il cuore dice fortissimamente Valentino, la testa dice Toledo Lopez, la pancia Lomachenko. La categoria più difficili con tre atleti da sballo. Qui, se riuscite, non vi perdete neanche un match.

SUPERLEGGERI
Qui vince Stalker e la curva si sballa.


WELTER
Questa è una delle categorie con meno personaggi. Di regola le categorie mosce le vincono gli europei dell’Est, per cui dico Sapiyev o Zamkovov.

MEDI
Lotta a due: Chebotarev contro Murata, leggermente favorito il giapponese.

MEDIOMASSIMI
Categoria storicamente cubana ha nella superstella La Cruz Peraza un vincitore già scritto.

MASSIMI
Riuscirà il nostro eroe Russo a battere Mammadoiv e Usyk? Intorno a questa sfida si dipanerà il torneo.

SUPERMASSIMI
Cammarelle tenta di diventare mito. A sbarrargli la strada almeno quattro pericoli: Mezhidov, il migliore fino a questo punto, Joshua che boxa in casa e la categoria che dà l’ultimo oro è sempre ambita, Savon che dell’altro non ha solo il nome e Kuzmin, forse il più ostico per Roberto.

P.S. Mi sa che mi sono dimenticato di almeno un cinese che vincerà l’oro. Voto Qiong nei Welter.

Nella foto: Lomachenko VS Valentino


Leggi l'articolo completo e i commenti