Oggi è la giornata mondiale della gentilezza

par mauro delle chiaie
mercoledì 13 novembre 2013

L'iniziativa della giornata mondiale è dedicata alle buone maniere: 24 ore per dire grazie, ascoltare, pazientare e dedicarsi ad atteggiamenti virtuosi.

Le cose rivoluzionarie, sono sempre le più semplici e per questo si celebra un appuntamento che punta proprio a farci recuperare questa consapevolezza: la giornata mondiale della gentilezza.

Promossa in diverse città italiane, fra cui Milano con il programma architettato da Gentletude, raccoglie una serie di iniziative sotto lo slogan: “Oggi sono gentile… più del solito”.

“Non si tratta di gentilezza intesa solo come buone maniere, ma anche come l’attitudine ad andare verso l’altro, a condividere, avere cura, pazienza e rispetto verso il prossimo, verso l’ambiente e gli animali.
Si tratta un’iniziativa di comunicazione, dove attraverso la distribuzione del manifesto della gentilezza s'intende coinvolgere tutti i cittadini.


Un vero e proprio decalogo della gentilezza, dunque, che va dalla necessità di ascoltare ed essere pazienti al saluto, sorriso e ringraziamento fino ad atteggiamenti e inviti più ampi, che puntano verso la natura e i consumi responsabili: per esempio lo stimolo a ridurre gli sprechi, seguire la stagionalità e i prodotti locali, ad allevare gli animali in modo etico o riciclare, riutilizzare e riparare.

Non ultimo, la spinta a non essere gelosi del sapere e comunicare, condividere e trasmettere le proprie conoscenze. Una giornata che vuole ricordare gesti semplici e antichi che oggi si stanno tralasciando.
Ci sono giorni che non sono uguali agli altri Facciamo di tutto per essere gentili

Grazie"
 


Leggi l'articolo completo e i commenti