Oggi c’è Porta a Porta in prime time, salta Ballarò: in Rai si solleva... un vespaio!

par LIBERALVOX SocialNetwork
martedì 15 settembre 2009

Quando si parla di Rai - la televisione pubblica italiana "lottizzata" dai partiti e mantenuta da pubblicità e canone - l’Italia tutta torna in bianco e nero! Nel senso che prevalgono le interpretazioni personali, tutto diventa politica, si trasforma in polemica di destra, di sinistra o di centro! Se poi la prima puntata di Porta a Porta andrà in onda oggi con la consegna delle case di Onna ai terremotati e la tradizionale intervista al premier in carica, e Ballarò slitta di qualche giorno, è il putiferio! La destra attenta alla libertà di stampa e vuole mettere il bavaglio a Giovanni Floris!

In realtà la trasmisione di Rai 3 è stata solo spostata di qualche giorno per far spazio a una prima serata di Porta a Porta su Raiuno cui, però, parteciperà il premier Silvio Berlusconi. Questo "piccolo" dettaglio ha sollevato un gran ...vespaio! Per Floris è un «atto immotivato», per Bruno Vespa un «giusto riconoscimento» per l’impegno di Porta a Porta nella raccolta di fondi per i terremotati, per Sergio Zavoli, presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, «è un fatto grave» e convoca per mercoledì l’ufficio di presidenza della commissione.



Ma dietro la decisione di far esordire oggi Porta a Porta in prime time con Berlusconi in studio non c’è stata nessuna pressione da parte del premier - tra l’altro già previsto come ospite in seconda serata - bensì la scelta editoriale di privilegiare l’approfondimento di Raiuno per seguire un «evento eccezionale» come la consegna delle prime case ai terremotati di Onna. Bruno Vespa aveva già invitato il premier per la prima puntata della nuova stagione di Porta a Porta e aveva avuto l’ok dal premier! «Del resto non c’è stata una sola volta in cui Berlusconi abbia chiesto di venire ospite in trasmissione. Lo abbiamo sempre invitato noi», ha ribadito Vespa. «Nel momento in cui abbiamo invitato Berlusconi, abbiamo invitato anche Franceschini, che sarà ospite il 23 settembre», ha annunciato il conduttore.

Ma quando, poi, la vecchia, noiosa, poco gloriosa quanto inutile parata di "Miss Italia"
ha indotto addirittura alla cancellazione di un telegiornale, nessuno se ne è lagnato più di tanto, perchè stavolta Berlusconi... è rimasto ad Arcore!

 

Leggi l'articolo completo e i commenti