Obamacare e opposizione cattolica

par UAAR - A ragion veduta
martedì 22 ottobre 2013

La ri­for­ma sa­ni­ta­ria vo­lu­ta dal pre­si­den­te Usa Ba­rack Oba­ma ha su­sci­ta­to la fer­ma op­po­si­zio­ne del­la Chie­sa cat­to­li­ca. Og­get­to del con­ten­de­re, la co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va per con­trac­ce­zio­ne e abor­to, ob­bli­ga­to­ria an­che per le strut­tu­re con­ven­zio­na­te che fan­no capo a enti re­li­gio­si. Un’in­chie­sta del­la gior­na­li­sta Sa­rah Po­sner per The Ame­ri­can Pro­spect fa ora il pun­to del­la si­tua­zio­ne, evi­den­zian­do i rap­por­ti con la po­li­ti­ca Usa e l’in­fluen­za eser­ci­ta­ta dal­la Chie­sa at­tra­ver­so le or­ga­niz­za­zio­ni di as­si­sten­za.

Tra le isti­tu­zio­ni at­ti­ve nel fare lob­by­ing a Wa­shing­ton c’è il Ca­tho­lic In­for­ma­tion Cen­ter (CIC), vi­ci­no al­l’O­pus Dei. Mol­to at­ti­va nel­l’as­si­sten­za sa­ni­ta­ria e so­cia­le (ad esem­pio con­tro il traf­fi­co di es­se­ri uma­ni, sul­l’im­mi­gra­zio­ne e i ri­fu­gia­ti), la Chie­sa so­stie­ne che non può es­se­re coin­vol­ta nel for­ni­re ser­vi­zi “im­mo­ra­li”. E lo ri­ven­di­ca in nome del­la li­ber­tà re­li­gio­sa, an­che se ri­ce­ve fon­di pub­bli­ci e il di­nie­go va con­tro le li­ber­tà ci­vi­li, il prin­ci­pio di se­pa­ra­zio­ne tra Sta­to e Chie­sa e i di­rit­ti ri­pro­dut­ti­vi. La US Con­fe­ren­ce of Ca­tho­lic Bi­shops (USCCB) — ana­lo­ga alla Cei — ha pre­te­so una spe­cia­le esen­zio­ne. In caso di man­ca­to ac­co­gli­men­to, sa­reb­be sta­ta co­stret­ta ad ab­ban­do­na­re l’a­iu­to ai bi­so­gno­si.

So­prat­tut­to i re­pub­bli­ca­ni, nel­la po­le­mi­ca con­tro il go­ver­no, si sono schie­ra­ti con la con­fe­ren­za epi­sco­pa­le e han­no ac­cu­sa­to Oba­ma di es­se­re “an­ti-cat­to­li­co”. Nel brac­cio di fer­ro in Con­gres­so, han­no fat­to pas­sa­re esen­zio­ni a fa­vo­re de­gli enti re­li­gio­si, spe­cie in ma­te­ria di obie­zio­ne di co­scien­za, e pro­lun­ga­to i tem­pi di ap­pro­va­zio­ne del bi­lan­cio, cosa che ha por­ta­to al mo­men­ta­neo bloc­co dei ser­vi­zi pub­bli­ci — il co­sid­det­to shut­do­wn — e al ri­schio pa­ra­li­si per gli Sta­ti Uni­ti.

Il pro­ble­ma si è pre­sen­ta­to nel 2011, quan­do il De­part­ment of Heal­th and Hu­man Ser­vi­ces (HHS) non ha rin­no­va­to una con­ven­zio­ne con la Con­fe­ren­za epi­sco­pa­le per l’as­si­sten­za ai ri­fu­gia­ti per­ché la USCCB vo­le­va far va­le­re l’o­bie­zio­ne su abor­to e con­trac­ce­zio­ne. Sul­la base del Traf­fic­king Vic­tims Pro­tec­tion Act del 2000, il go­ver­no fi­nan­zia in­fat­ti an­che or­ga­niz­za­zio­ni ec­cle­sia­sti­che che for­ni­sco­no sup­por­to ai ri­fu­gia­ti. Il caso era fi­ni­to an­che in tri­bu­na­le, con una pri­ma de­ci­sio­ne che dava tor­to ai ve­sco­vi. La Ame­ri­can Ci­vil Li­ber­ties Union (ACLU) ha ci­ta­to il di­par­ti­men­to, met­ten­do in evi­den­za come pesi il boi­cot­tag­gio del­le or­ga­niz­za­zio­ni re­li­gio­se con­tro il fa­mi­ly plan­ning.

Ma la con­fe­ren­za epi­sco­pa­le è mol­to in­fluen­te: stan­do a quan­to af­fer­ma­no gli stes­si re­spon­sa­bi­li USCCB per l’im­mi­gra­zio­ne e i ri­fu­gia­ti, avreb­be ot­te­nu­to dal go­ver­no la mo­di­fi­ca nei do­cu­men­ti HHS del­le espres­sio­ni che ri­chie­do­no alla USCCB di for­ni­re in­for­ma­zio­ni per abor­to e con­trac­ce­zio­ne, in modo che sia­no in li­nea con la dot­tri­na cat­to­li­ca. Al­tri­men­ti la USCCB non avreb­be po­tu­to con­ti­nua­re la col­la­bo­ra­zio­ne con la HHS, e ciò avreb­be cau­sa­to “un gra­ve im­pat­to su una lar­ga po­po­la­zio­ne di bam­bi­ni e ado­le­scen­ti”, dato che l’U­SCCB ge­sti­sce or­mai cir­ca la metà dei ser­vi­zi di af­fi­da­men­to ne­gli Usa. La HHS ha ne­ga­to, ma per l’an­no fi­sca­le 2013 il di­par­ti­men­to di Sta­to ha sti­pu­la­to con i ve­sco­vi una con­ven­zio­ne da 39,6 mi­lio­ni di dol­la­ri.

Un’al­tra con­ven­zio­ne tra USCCB e Of­fi­ce of Re­fu­gee Re­set­tle­ment è an­co­ra at­ti­va, e ri­guar­da an­che mi­no­ri soli che en­tra­no il­le­gal­men­te ne­gli Usa sen­za do­cu­men­ti (un­do­cu­men­ted ac­com­pa­nied chil­dren, o UACs) o ri­fu­gia­ti (unac­com­pa­nied re­fu­gee mi­nors, o URMs), pro­ve­nien­ti so­prat­tut­to dal con­fi­ne mes­si­ca­no. Ca­te­go­rie tal­vol­ta vit­ti­me di vio­len­ze e stu­pri nel cor­so del viag­gio, quin­di par­ti­co­lar­men­te vul­ne­ra­bi­li e bi­so­gno­se di as­si­sten­za an­che sul­le que­stio­ni ri­pro­dut­ti­ve. Ma si ri­scon­tra la ri­gi­di­tà de­gli enti ec­cle­sia­sti­ci, tan­to che cin­que anni fa im­pie­ga­ti in una cha­ri­ty cat­to­li­ca in Vir­gi­nia sono sta­ti li­cen­zia­ti per aver aiu­ta­to un’a­do­le­scen­te ad abor­ti­re.

La que­stio­ne pone seri pro­ble­mi a li­vel­lo co­sti­tu­zio­na­le e di lai­ci­tà, come evi­den­zia Mag­gie Gar­rett, di­ret­tri­ce del­la Ame­ri­cans Uni­ted for Se­pa­ra­tion of Chur­ch and Sta­te. I cui ef­fet­ti si ve­do­no an­che a li­vel­lo di sin­go­lo sta­to. In Te­xas si è sen­ti­ta l’in­ge­ren­za del­la con­fe­ren­za epi­sco­pa­le lo­ca­le, mol­to at­ti­va nel­l’as­si­sten­za a im­mi­gra­ti e po­ve­ri: una nuo­va leg­ge ha reso più dif­fi­ci­le l’ac­ces­so alla con­trac­ce­zio­ne e al­l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za. Ciò ha crea­to non po­chi pro­ble­mi a strut­tu­re come Plan­ned Pa­ren­thood, in aree dove la co­per­tu­ra sa­ni­ta­ria è già in­suf­fi­cien­te: don­ne po­ve­re o im­mi­gra­te alle pre­se con gra­vi­dan­ze in­de­si­de­ra­te e con scar­sa edu­ca­zio­ne ses­sua­le ne han­no fat­to ine­vi­ta­bil­men­te le spe­se.

No­no­stan­te le ac­cu­se, pro­prio sot­to l’am­mi­ni­stra­zio­ne Oba­ma sono au­men­ta­ti i fon­di in­di­riz­za­ti a enti che fan­no capo alla con­fe­ren­za epi­sco­pa­le. Cir­ca 62,8 mi­lio­ni di dol­la­ri al­l’U­SCCB, più sva­ria­ti mi­lio­ni ad al­tri enti col­le­ga­ti. For­se non ba­sta loro an­co­ra. Oc­cor­re ri­cor­da­re che l’ap­pli­ca­zio­ne del­la dot­tri­na cat­to­li­ca e l’im­pe­gno per l’e­van­ge­liz­za­zio­ne sono due prin­ci­pi car­di­ne per ogni ente o as­so­cia­zio­ne che vo­glia de­fi­nir­si cat­to­li­co. Due prin­ci­pi che, tut­ta­via, ge­ne­ra­no ine­vi­ta­bil­men­te pro­ble­mi quan­do gli ac­col­ti han­no esi­gen­ze e idee di­ver­se e quan­do sa­reb­be ne­ces­sa­rio at­te­ner­si a prin­ci­pi in­clu­si­vi, ri­spet­to­si del­la lai­ci­tà e dei di­rit­ti di tut­ti. Una cir­co­stan­za che deve spin­ge­re le isti­tu­zio­ni a va­lu­ta­re at­ten­ta­men­te le con­se­guen­ze del fa­vo­re che ma­ni­fe­sta­no – trop­po spes­so aprio­ri­sti­ca­men­te – nei con­fron­ti del­la re­li­gio­ne.

Foto: NoObama NoMas/Flickr


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