Obama day: welcome to the change!

par Dario Salvelli
martedì 20 gennaio 2009

Un altro modo carino per salutare G.W. Bush è il riassunto del video sotto: 8 minuti per riassumere gli 8 anni dell’amministrazione Bush. Probabilmente Bush Joker non mancherà a nessuno.

Dalle 16 alle 18 ora italiana di oggi Barack Obama giurerà come Presidente degli Stati Uniti. Pubblico una sorta di live coverage ed una lista di cose da fare/vedere, ciò che accadrà durante tutto il giorno. Segnalami nei commenti ciò che ti piace e trovi interessante. Segui il post sarà in continuo aggiornamento!

 

LIVE VIDEO

- Il live migliore forse è quello della CNN che ha lanciato uno speciale su Facebook. Per la prima volta sarà quasi un giuramento a blog unificati. Vediamo se funziona la diretta di Hulu:

- Qui invece un live da Mogulus (clicca su "Turn me on" ed alza il volume con il +):

 

- Le dirette delle Tv italiane: il TG1 con uno speciale, RaiNews 24 (dalle 16 anche sul sito mentre alle 16 e 30 c’è lo speciale di Salva con Nome dal titolo "Yes, web can"), Sky Tg24 (live sul Web dalle 17:45), La7 (dalle 17 sul Web).

- Per i giornali italiani: Repubblica Tv, Corriere, La Stampa.

- Il sito ufficiale dell’evento è il Pic2009: c’è anche una sezione dedicata alle notizie dai Tumblr.
Molti hanno pubblicato le liste per seguire in diretta anche da Internet l’inaugurazione: quelle internazionali che ti consiglio sono qui, qui e qui. Un dato tecnico: è curioso come molti useranno Silverlight per lo streaming.

- Non solo dirette televisive seguiranno l’evento ma anche social media come Twitter e Flickr. Puoi guardare l’Inaugural Stage in 3D su Google Earth. Cercherò di seguire oltre la diretta video il racconto di Enrico su Current Live.

LIVE BLOGGING, TWITTER AND PEOPLE IMPRESSIONS

- Help bush Back: aiuta Bush a fare le valigie! Ahaha!

 Ecco i nemici di Obama, cosa dovrà affrontare il nuovo Presidente.


 Dice Paola che sono circa le 5 del mattino a Washington e le persone sono già in marcia verso il Lincoln Memorial.

 Direttamente sul sito di Barack Obama la community può discutere attraverso il thread sull’Inauguration Day.

 Su Backwardsbush c’è il countdown per la dipartita di Bush!

 Fatacarabina ha visto il TG1 che afferma: "anche Obama è alle prese con l’incubo di tutto gli uomini. La suocera".

L’INAUGURAZIONE ALLA PRESIDENZA: reazioni, curiosità

- Torna alla ribalta il famoso discorso di Martin Luther King, "I have a dream". Un sogno che si avvera. Non c’entra molto però è curioso come qualcuno abbia trovato quasi un emoticon in un discorso di Abraham Lincoln nel lontano 1862. A proposito di storia: il New York Times ha stilato dal 1789 ad oggi le parole chiave dei discorsi di tutti i presidenti degli Usa. Quale saranno le tag/keyword di Obama?

- In tempi di crisi si polemizza già sui costi della cerimonia che si attestano a circa 170 milioni di dollari. The Big Picture ha già qualche foto dei preparativi: all’inaugurazione canterà anche Aretha Franlink.

- Il New York Times ha chiesto ai lettori di inviare foto via email di questo giorno. Da un’altra parte invece racconta del rischio che le linee mobili impazziscano a causa dell’invio mediante i cellulari delle foto dei festeggiamenti dell’inaugurazione di Obama.
Inoltre: secondo Verizon aumenterà di molto il volume delle telefonate tanto che consiglia, per non intasare le linee, di inviare solo contenuti testuali e non fare telefonate.
Anche i social network come Facebook e Flickr riceveranno molto traffico oggi: il fondatore di Twitter prevede un volume di dati 10 volte superiore a quello medio. Quale (se succederà) crollerà per prima?

- Un pezzo d’Italia in questo Obama day. Altro che Giovanni Allevi! Stasera in uno dei concerti di festeggiamento suonerà l’italiano Francesco Cafiso (ascolta questo), uno dei sassofonisti più bravi al mondo.

- La lista del programma dell’Inauguration Day prevede anche una selezione musicale a cura di John Williams.

THE FUTURE AND THE CHANGE

- Obama arriva in un periodo di merda, bisogna dirlo. Il suo mandato è forse uno dei più difficili, complicati. Ed allora il Guardian, quasi fosse un eroe della serie tv "Heroes", gli concede 4 anni per salvare la terra.

- Wired scrive un lungo speciale dove si chiede se Obama riuscirà a cambiare la White House. Intanto già si è notato un cambiamento: basta leggere la lista di strumenti utili agli americani ed ai curiosi per mettersi in contatto con l’amministrazione Obama.
Il sito Change.gov cambierà in White House.gov.

- Ecco una analisi in termini di numeri di ciò che ha fatto Obama attraverso la Rete.

- Guardare al passato per non sbagliare. Ecco tutti i fallimenti dell’amministrazione Bush mentre c’è pure una lista in termini di numeri.


Leggi l'articolo completo e i commenti