Opinione del Rockpoeta: Fiaba Moderna

par Daniele Verzetti, Rockpoeta
giovedì 4 dicembre 2008

C’era una volta un PM coraggioso, silenzioso, che non amava in realtà i clamori dei media ma che per le inchieste che si trovò a seguire dovette, suo malgrado, accettare di trovarsi ben presto sotto quei fastidiosi e distorcenti riflettori.

Accadde un giorno che per essersi chiesto "Why not?" ed aver visto che un ministro dell’ultimo Governo Prodi (Ministro di Grazia e Giustizia pure, Mastella tanto per scioglere ogni dubbio e lacuna sul personaggio) si trovò ben presto investito da una bufera di calunnie. La calunnia si sa, recitava un’opera famosa, è un venticello ma se poi lo si alimenta per bene può arrivare ad avere la forza di un uragano.

De Magistris, perchè è di lui che stiamo ovviamente parlando, viene quindi attaccato duramente e di fatto si vuole la sua testa. Alla fine, attraverso inchieste pretestuose compiute anche da ispettori mandati dal ministero (ossia da chi all’epoca era tra gli indagati...) riescono a togliergli prima le inchieste e poi a trasferirlo senza che anche dove lavora adesso lui possa fare il PM.

De Magistris, infatti, per i prossimi tre anni non potrà svolgere la funzione di PM ed attualmente è Giudice del Tribunale del Riesame di Napoli.

Ebbene, fatta questa premessa, veniamo al cuore della "fiaba".

Ieri sera facendo zapping, per sbaglio e per sfortuna capito su Rai uno da Vespa.

Si parla proprio di lui....

Come sapete infatti ora è stata aperta un’inchiesta e ci sono anche degli indagati all’interno della procura di Catanzaro.


La Procura di Salerno infati sospetta che i colleghi calabresi abbiano posto in essere comportamenti illeciti sottraendo l’inchiesta "Why not" a De Magistris, inchiesta dove erano coinvolti Prodi e Mastella.

Ebbene, ad un certo punto proprio mentre mi accingevo a pigiare rapidamente il tasto del mio telecomando, sento Vespa indignato sostenere che lui è molto preoccupato nel constatare questa specie di faida tra correnti della magistratura.

Lui esattamente parla di scontri se non erro ma il concetto espresso, a mio parere, resta gravissimo.

Vediamo di riassumerlo: se, senza grosse prove, si sottrae un’inchiesta ad un PM, se a farlo è il Ministro di Grazia e Giustizia dell’epoca, se quel ministro è anche indagato in quell’inchiesta, e se per renderlo innocuo lo si sospende per tre anni dalla carica di PM, è tutto lecito. 

Se però un’altra Procura indaga su tutto questo e non ci vede chiaro allora questo non va più bene, è uno scandalo ed è la prova (!?!) che ci sono lotte intestine all’interno della magistratura e che ci vuole una "seria riforma".

Sì, certo, come quella che si potrebbe attuare modificando un paio di articoli del C.p.p.
(vi rimando al riguardo al mio blog, precisamente qui; http://agoradelrockpoeta.blogspot.c... )....

Alla fine di tutta questa storia, il vero colpevole sono io: io che malauguratamente ho cliccato su Rai uno e sempre io che non sono riuscito per tempo e con felina rapidità, a girare canale prima di sentire queste "perle di saggezza e verità"...

Daniele il Rockpoeta


Leggi l'articolo completo e i commenti