Haiti: le foto del carnevale di Jacmel

par Carmela B.
giovedì 27 novembre 2014

Foto bellissime quelle della fotografa britannica Leah Gordon, in esposizione a Caienna, il capoluogo della Guyana francese, fino al 29 novembre.

Leah ha frequentato per oltre vent'anni l'isola di Haiti, dove ha scoperto la città di Jacmel e i riti del suo carnevale tradizionale. Gli abitanti della località costiera utilizzano maschere di carta pesta, cartone e nylon per dare vita ai momenti fondamentali della loro storia, dalla politica contemporanea, all'epoca della schiavitù, passando per i riti della religione vudù. Non esistono regole stabilite, orari o struttura organizzativa per il carnevale di Jacmel. I personaggi camminano nelle strade senza un ordine apparente, scegliendo in autonomia il come, il cosa e il quando.

Le foto percorrono sedici edizioni di questa manifestazione eccentrica e partecipata. La fotografa utilizza una macchina a medio formato, privilegiando la qualità del dettaglio e le lunghe pose di esposizione, che le permettono di creare un legame più forte con i propri soggetti.

Accanto alle foto, Leah ha raccolto le testimonianze degli attori, che spiegano in forma scritta il processo di costruzione delle maschere e dei personaggi, le cui origini risiedono spesso in esperienze oniriche che testimoniano il carattere mistico della cultura haitiana.


Leggi l'articolo completo e i commenti