Nuove norme per i Condomini: ecco le principali novità
par Gabriele Pitingolo
venerdì 23 novembre 2012
Finalmente si cambia! I padroni di cani e gatti potranno dormire sonni tranquilli, è stato definitivamente approvato dalla Commissione giustizia del Senato il DDl che introduce interessanti novità nelle norme che regolamentano l’amministrazione condominiale.
Le nuove regole mirano a rendere più risolvibili le controversie e ad apportare un maggiore ordine nel contesto di vita in comune. Ben 31 nuovi articoli andranno da oggi a regolare le discipline di condominio, introducendo numerose novità in materia di convocazioni e di registrazione del sito web condominiale.
Sicuramente la più importante novità, poiché riguarda un numero consistente di condomini italiani, è la nuova norma che regolamenta il possesso degli animali domestici; da oggi, nei condomini di nuova costituzione sarà vietato vietarli, in nessun caso si potrà impedire di tenere in casa i nostri amici a due e quattro zampe, infatti con la voce animali domestici, il Parlamento ha inteso includere tutti gli animali da compagnia, quindi anche criceti, furetti, canarini, eccetera.
Altra interessante riforma riguarda il riscaldamento centralizzato, secondo quanto previsto dalla nuova legislazione, chi vuole si potrà «staccare» dall’impianto centralizzato senza che sia necessaria l’approvazione da parte dell’assemblea, a patto però che si continui a pagare la manutenzione straordinaria dell’impianto condominiale.
Le altre novità più interessanti:
· Per decidere in merito alle norme sicurezza e alla rimozione di barriere architettoniche presenti nell’edificio è sufficiente che nell’assemblea sia rappresentato un terzo di tutti millesimi e basterà la maggioranza a favore.
· Per cambiare la destinazione d’uso di tutti i locali comuni occorrono almeno i quattro quinti.
· È stato soppresso il repertorio dei condomini presso gli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio.
· L’assemblea di condominio può decidere di creare un sito internet condominiale per poter consultare la documentazione e i resoconti mensili. Al momento della nomina l’amministratore è tenuto a presentare una polizza di responsabilità civile individuale a copertura degli atti adempiuti durante il suo mandato. La spesa di detta polizza è a carico del condominio.
Queste sono le principali nuove norme inserite con il ddl, che interessano più di 30 milioni di italiani, molti dei quali spesso si sono trovati coinvolti in controversie finite in tribunale, l’attuale sfida di questa nuova legge sarà proprio quella di evitare il verificarsi di scontri tra condomini apportando maggiore ordine nel contesto di vita comune.