Nuova specie di delfino scoperta in Amazzonia - Foto

par Pleo
lunedì 27 gennaio 2014

Possiede 24 denti per arcata, contro i 25-29 per le altre specie e sembra quasi uno scherzo della natura, ma in realtà è una nuova specie di delfino da fiume, chiamato Inia araguaiaensis, che secondo gli studiosi aveva lasciato l'Amazzonia circa 2 milioni di anni fa.

"È successo inaspettatamente, la gente del posto li ha sempre avuti sotto il naso ma nessuno li ha mai veramente studiati. È molto emozionante", ha detto alla BBC uno degli autori di questa scoperta, ilDr. Tomas Hrbek.

L'entusiasmo, però, è stato interrotto quando il team di scienziati si è reso conto che la specie, di recente scoperta, era già a rischio di estinzione.

"Il futuro non sembra brillante". E ha continuato Hrbek: "Il Rio Araguaia e Tocantins sono fortemente disturbati dall'uomo e forse ci sono solo un migliaio di delfini." Ecco perché la squadra si è affrettata a chiedere la protezione di questa specie.

In assoluto i delfini di fiume sono estremamente rari. Attualmente esistono solo quattro specie, e tre di loro sono già considerate vulnerabili o in pericolo. 


Leggi l'articolo completo e i commenti