Nozze gay ed adozioni

par Mauro Guidi
giovedì 7 febbraio 2013

In Gran Bretagna la Camera dei Comuni ha approvato martedì sera le nozze omosessuali.

Il primo stato ad introdurre questa nuova norma legislativa è stata l'Olanda seguita dal Belgio nel 2006, dalla Spagna sempre nel 2006, dalla Norvegia e dalla Svezia nel 2009 e dal Portogallo dal 2010. Nel resto del mondo una analoga legislazione è vigente in Islanda, alcuni stati degli Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Argentina e Messico.

Alcuni di questi stati hanno completato la norma legislativa con la possibilità della coppia gay di adottare un bambino. In Italia per ora la legge è ancora in costruzione. Comunque sono due possibilità legislative (nozze gay ed adozioni) che hanno necessità di un diverso approfondimento perché per quanto riguarda le nozze tra omosessuali si tratta di un sacrosanto diritto personale che non può essere confutato, mentre l'adozione prevede l'assunzione di responsabilità nei confronti dei diritti di un minore. Questo complica terribilmente il problema che necessita di ulteriori approfondimenti. La famiglia è il nucleo fondamentale della società per questo semplice motivo non è importante la composizione della famiglia, quanto la qualità della famiglia.

Per ulteriore chiarezza del mio pensiero voglio insistere nel dire che è un falso problema pensare se una famiglia sia composta da una coppia eterosessuale od omosessuale: l'importante è che in ogni caso il rapporto sia vissuto con consapevolezza dei reciproci diritti e doveri.


 


Leggi l'articolo completo e i commenti