"Non uccidere", stasera su Rai3 l’ultimo episodio

par Marco Scipolo
lunedì 22 febbraio 2016

È arrivato il gran finale della fiction poliziesca che ha visto protagonisti Miriam Leone, Matteo Martari e Monica Guerritore. Su “Change.org” una petizione per chiedere alla Rai di realizzare un’altra stagione della serie tv. 

L’attore Matteo Martari nel ruolo del poliziotto Andrea Russo

Stasera, lunedì 22 febbraio, alle 21.15 su Raitre andrà in onda il dodicesimo ed ultimo episodio della serie televisiva poliziesca Non uccidere, ambientata in Piemonte, in cui recitano come protagonisti l’ex Miss Italia Miriam Leone (nel ruolo dell’ispettrice Valeria Ferro, della Squadra Omicidi di Torino) e l’attore Matteo Martari (nei panni del poliziotto Andrea Russo, sovrintendente, efficiente “spalla” dell’investigatrice Ferro), con la partecipazione straordinaria di Monica Guerritore (che interpreta la madre di Valeria Ferro). La puntata conclusiva, programmata inizialmente per il 13 ed in seguito per il 20 febbraio, è slittata due volte prima a causa del Festival di Sanremo e poi per l’omaggio alla memoria di Umberto Eco.

Sul web, intanto, nella piattaforma “Change.org” è già partita, da alcuni giorni, una petizione per chiedere a Rai Fiction di produrre un’altra stagione dell’originale serie tv (di qualità) diretta dal regista Giuseppe Gagliardi, che ha saputo abilmente fondere “crime” e “family drama”. La catanese Miriam Leone, 30 anni, ha ricevuto nel 2015 il Telegatto speciale al Roma Fiction Fest ed il Premio Fabrique du Cinéma come attrice rivelazione. Matteo Martari, classe 1983, veronese, artista dalla speciale voce profonda, è reduce dal grande successo ottenuto con la fiction Luisa Spagnoli, trasmessa l’1 e il 2 febbraio scorso su Raiuno, dove ha interpretato uno dei personaggi principali, Giovanni Buitoni, l’amante dell’imprenditrice Spagnoli (Luisa Ranieri). La miniserie, infatti, ha totalizzato ascolti record sia nella prima (7 milioni e 12 mila telespettatori, equivalente al 26.70% di share) che nella seconda puntata (7.773.000, pari al 29.77% di share), e Martari, autore di una coinvolgente e garbata performance, in eleganti abiti d’epoca si è mostrato perfettamente a suo agio sul set: la sua esperienza di modello professionista di livello internazionale per famosi marchi (Diesel, Bottega Veneta…) gli ha certamente giovato in termini di disinvoltura.

Dopo aver conquistato – nella parte di Giovanni Buitoni – il cuore di Luisa Spagnoli, il fascinoso Matteo Martari riuscirà a “rubare” – nel ruolo dell’investigatore Russo – anche quello dell’ispettrice Ferro? E Valeria Ferro, che nell’ultima puntata dovrà occuparsi di una strage, troverà finalmente la verità su suo padre? Si annunciano colpi di scena. 


Leggi l'articolo completo e i commenti