Non solo Google risponde alla NAA: Microsoft propone Next-Generation Newspaper

par 0punto2
mercoledì 16 settembre 2009

La richiesta di consulenza da parte della Newspaper Association of America, inoltrata allo scopo di identificare la migliore evoluzione della presenza dei Siti di News online, non è stata unicamente rivolta a Google, che com’è noto ha proposto una piattaforma di micropagamenti, ma anche ad altri, tra i quali Microsoft, Oracle e IBM.

Nel documento Oracle (PDF 244 Kb) e in quello IBM (PDF 969 Kb) i due hanno parlato dei software di CMS che hanno già in commercio da anni. La risposta di Microsoft (PDF 248 Kb) è stata piuttosto simile, ma nel suo documento compare però uno screenshot interessante, che rappresenta un prodotto in sviluppo definito “Next-Generation Newspaper”.

Vedendo lo screenshot il concetto del software pare essere simile a TweetDeck, l’applicazione per gli Utenti Twitter e di altri Social Network la quale aggrega i vari contenuti, senza la necessità di navigarli separatamente con il browser: nel caso di Next-Generation Newspaper, l’applicazione sarebbe però naturalmente focalizzata sulle news.

Microsoft descrive il concetto come segue: “Un Hub dell’informazione, che aggrega contenuti da differenti fonti e le porta nel profilo dell’utente in base a preferenze e contesti. Accessibile da qualsiasi dispositivo, sia online che offline e dotato di strumenti di ricerca, link e raccomandazione dei contenuti. La monetizzazione sarà pervista con sistemi di pagamento delle news e advertising”.


Leggi l'articolo completo e i commenti