No allo scudo immunitario, sì allo scudo fiscale

par L’89
lunedì 5 ottobre 2009

 

Continua a trascinarsi (dopo la scoperta, de L’89, del caso-Lanzillotta) la perigliosa esistenza degli assenteisti Pd di entrambe le chiamate anti-scudo fiscale (o pro-mafia, a piacere). Casi curiosi, come quello dell’ex Ministro Damiano, che latita il 30 settembre, ad oggi senza proporre scusanti o perdonanze di sorta, e che interrogato su Facebook in merito all’ingiustificata assenza risponde che “sì, io c’ero“. Da spiegare, quasi quanto le motivazioni. Sciatalgia? Gravidanza isterica inattesa? Fantacalcio da schierare? Basti il sì, pensa. No: febbre? Peste? Spero, almeno, che non abbia contagiato il buon Tonino Guerra, che ad apprendere, sempre da facebook, pare abbia incontrato l’indomani stesso. O che non abbia condiviso il bacillo con altri nei giorni antecedenti, a Borgomanero e a Torino per “Piemonte Incontra”. Sarebbe pandemia.

E’ evidente, quindi, che un’offensiva batterica fulminea e calibrata stia abbattendo i deputati democratici: esemplificativo il caso di Gero Grassi (vice responsabile nazionale PD, per la cronaca) pronunciatosi ammalato, e fresco, il giorno dopo, di convegno presso l’Hotel Majesty di Bari. Ulula, gola rossa, il 30 settembre:

Crede bellamente, dunque, d’assentarsi per il voto finale del 2 Ottobre, di restarsene a casa a pubblicare sul social network alcune foto fatte con Fioroni e, metti un colpo di vento, visto mai, di presentarsi giocondo e sano alla ittica alla convenzione provinciale del Pd tenutasi al sopracitato Majesty. 24 ore 24 dopo la votazione sullo scudo, ricordiamo, disertata (e giustificata, dice) per malattia. “Sono guarito, almeno per il momento”. “Vuoi vedere le cartelle mediche?”.

Margherita Mastromauro, fresca deputata, s’allinea alla politica del batterio intermittente e giustifica chi ritiene à la page darsi termometro in bocca. Malata. Ahinoi, dunque, sebbene pare anche lei sia stata vista, e stavolta proprio il giorno della votazione finale, all’hotel Excelsior, sempre capoluogo pugliese.

L’occasione, l’incontro di mozione con interventi del simpaticissimo Filippo Penati, che crediamo di sicuro interesse e dalla coartata presenza fisica ed emotiva. Vabè, poi c’è Gaglione, gettoni di presenza percentuali fermi al 9. Possiamo mica prendercela con lui? Grassi su Fb: le assenze del PDl erano suiperiori alle nostre ma ti assicuro che le nostre erano fisiologiche tranne un Deputato che è sempre assente. Menomale.
U’


Leggi l'articolo completo e i commenti