No Tav: la polizia infiltra agenti tra i manifestanti? Le foto

par Mamma.am
giovedì 7 luglio 2011

I severi tagli del governo riducono il budget per la formazione degli agenti sotto copertura. Ormai basta un fesso qualunque per beccarli.

Durante le manifestazioni No-Tav del 3 luglio, la strada che porta dalla centrale elettrica a Chiomonte offre un bel panorama del "fortino" allestito dalle forze dell'ordine per presidiare quella porzione di territorio, e quindi ne approfitto per fare qualche foto dall'alto. Il risultato di questi scatti è davanti ai vostri occhi.

A sinistra la foto senza zoom.

Ma poi, avvicinandosi meglio...

Il fortino delle forze dell'Ordine a Chiomonte
Ecco a voi Starsky & Hutch !!! 

Starsky e Hutch all'amatriciana

Poi Starsky si allontana con la radiolina in mano:

"Capo, volevamo prendere un po' d'aria in balcone, ma mi sa che ci siamo giocati la copertura! Con questi terroristi non si scherza, mandate Scilipoti, ci servono dei professionisti del trasformismo !!!"

Starsky & Hutch all'amatriciana

Io non ho mai creduto alle teorie che vedono come unica origine della protesta violenta l'azione di fantomatici "infiltrati", anche perché sul fronte della protesta ho sempre visto ragazzi genuinamente incazzati.

Perciò non riesco proprio a spiegarmi che cosa ci facevano in quel fortino due soggetti vistosamente "vestiti da manifestanti", con zainetto, maniche corte e radiolina in mano, in mezzo a decine di persone in assetto antisommossa. Che ognuno tragga le sue conclusioni da queste immagini nell'attesa (vana?) che qualcuno ce le spieghi ufficialmente. 

Se sono, come credo probabile, degli agenti in borghese mandati a saggiare l'umore della piazza per lavori di "intelligence" e per scoprire che cosa "tramano" i manifestanti, qualcuno dovrebbe insegnargli come proteggere la loro "copertura", altrimenti per far saltare tutto e rovinare il gioco di questi "Starsky e Hutch all'amatriciana" basta un fesso qualunque come me e una macchinetta digitale da 150 euri.

Lanciamo un appello accorato al ministro Tremonti: la smetta con questi tagli al budget delle forze di Polizia! Non capite che adessovi costerà molto di più addestrare questi due per nuove mansioni?

E poi se chiudete i cordoni della borsa questi si incazzano e menano pure peggio.

Più soldi, più risorse, più ferie e più barbe finte di qualità: un altra Polizia è possibile.

di Ulisse Acquaviva


Leggi l'articolo completo e i commenti