Nicole Minetti: tra dimissioni, smentite e viaggi torna protagonista dell’informazione estiva italiana
par Paolo Monarca
venerdì 13 luglio 2012
Che fine ha fatto Nicole Minetti? E' la domanda che in questa calda estate non è che proprio tutti si stiano facendo. Eppure oggi sembra essere tornata agli onori della cronaca e non (solo) per le feste a cui ha partecipato qualche tempo fa. Cioè un po' anche per quello, ma soprattutto per le notizie e le smentite che rendono l'estate dei giornali più calda di quella reale. Aggiungendo un tocco di inutilità che non guasta.
E così oggi la consigliera regionale Nicole Minetti torna sulle prime pagine, tirata in ballo da Berlusconi (tramite stampa) e dalla Boccassini (e qui si torna alle feste). Era infatti trapelata la notizia, che la consigliera sarebbe stata sacrificata sull'altare dell'etica o della buona politica da Berlusconi in persona, suo mentore e padre politico, che ne aveva permesso l'elezione proprio lì, nella stanzetta dei bottoni.
Si è parlato di dimissioni già pronte per l'ex igienista dentale del San Raffaele, chieste, appunto, dall'ex Premier in persona. Un modo per ripulirsi da alcune scelte passate dicono i (giornalisti) maligni, ma lei oggi nega: ''Dimettermi? No, è solo un'indiscrezione. Io non ho presentato nessuna lettera di dimissioni, sono tranquilla e rimango al mio posto, ma non fatemi dire altro'' ha dichiarato a Panorama.
Insomma, di andare via non se ne parla, benché ormai di affermazioni date e smentite il giorno dopo ne è piena la politica italiana (chiedere allo stesso B.). Niente da fare, non si dimette la Minetti, e peccato dato che Libero s'era divertito con un raffinatissimo calembour che recitava "Trombata la Minetti" (titolo che faceva il paio con la deliziosa vignetta su Monti e la Tav); intanto però sembra che la consigliera se ne vada a zonzo per Parigi in barba alla convocazione in tribunale, dove dev'essere interrogato nell'ambito dell'inchiesta Ruby.
Questa, almeno, è l'accusa del Pm Ilda Boccassini che afferma che il legittimo impedimento con cui la Minetti ha giustificato la sua assenza non sarebbe valido, dato che il biglietto per Parigi, dopo accurate verifiche da parte della Procura di Milano, sarebbe stato acquistato successivamente alla richiesta del tribunale. La consigliera rischia di essere multata.
Last but not least, ecco Daniela Santanché, che non manca di sferrare un colpo alla rivale: in un'intervista a Repubblica ha dichiarato che lei combatterà affinché il Cavaliere si candidi in ticket con una donna, aggiungendo, però, che "Il tempo delle Minetti è fi-ni-to".
Povera Nicole, tutti a parlare di lei, suo malgrado
UPDATE: nessuna multa per Nicole Minetti: "Lo hanno deciso i giudici della quarta sezione penale del tribunale di Milano bocciando la richiesta avanzata dalla procura nell'ambito del processo che si celebra nei confronti di Silvio Berlusconi, accusato di concussione e prostituzione minorile" (via)
GUARDA LA FOTOGALLERY: Il "curriculum" di Nicole Minetti Da Colorado Cafè al Consiglio Regionale lombardo