Nicolas Sarkozy rinvia a settembre molti capi di stato

par Francesco Rossolini
venerdì 17 aprile 2009

 

Il Presidente Francese Nicolas Sarkozy, noto per l’inadeguatezza di alcuni suoi interventi, giudica con sprezzante fermezza molti capi di stato forte della sua presunta superiorità morale. Atteggiandosi a giudice supremo o meglio innalzandosi al rango di primus inter pares il Presidente comunica i suoi giudizi per nulla positivi.

A Zapatero si rimprovera di non “essere tanto intelligente”, ad Obama “di prendere decisioni in maniera non tanto tempestiva ed efficace” ed anche per la Merkel non mancano parole di biasimo. Secondo il Presidente francese la Merkel si è semplicemente allineata alla Francia.

Insomma Sarkozy, che vede in Obama un giovane inesperto ed incapace di decidere con fermezza, esalta se stesso, ritenendosi probabilmente il vero leader esemplare.

Anche verso Barroso non mancano critiche e giudizi poco favorevoli.

Ora è evidente che tali affermazioni non siano di quanto più edificante, soprattutto se enunciate dal Presidente di una grande nazione europea.

Per una volta però a noi Italiani rimane il ruolo dei divertiti spettatori
. Possiamo anche noi guardare dall’alto in basso i nostri “saputelli” cugini d’oltralpe,  dato che in questa circostanza la gaffe è opera del Presidente della Francia. 


Leggi l'articolo completo e i commenti