Nessuno è al di sopra di ogni sospetto

par alessandro tantussi
sabato 9 ottobre 2010

L’esistenza stessa di AgoraVox dimostra che la stampa è, o almeno dovrebbe essere anche se talvolta non lo è stata, uno dei pilastri della libertà. E quindi deve aprirsi ad accogliere tutte le opinioni dei fatti.

Non può essere passata una sola versione dell'accaduto. Ed in effetti il fatto costituisce di per sé una notizia singolare e al tempo stesso pure inquietante: la perquisizione di un giornale. Intendiamoci nessuno è al di sopra di ogni sospetto, non certo i politici, non gli imprenditori, neppure gli stessi tutori dell’ordine epperò nemmeno i magistrati stessi.

Insomma l’irruzione in una bisca fa meno effetto di quella in un giornale. La stampa è, o almeno dovrebbe essere, uno dei pilastri della democrazia anche se talvolta non ha dato dimostrazione di esserlo. Dunque prima di mettere sotto assedio un pezzo di libertà bisogna andarci molto cauti. I decreti di perquisizione, eseguiti dai carabinieri del Noe, emessi dai pm Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock e vistati dal procuratore Giovandomenico Lepore nei confronti del quotidiano “Il Giornale” (e presso le abitazioni private di due giornalisti) sono un coraggioso esempio dell’imparzialità della magistratura o un deprecabile segno della voglia di apparire o, peggio, dell’esibizionismo degli autori? I precedenti di Woodcock non depongono a favore della consistenza delle sue indagini.

L'ipotesi di reato formulata dai magistrati nei confronti di Sallusti e Porro è di concorso in violenza privata, non precisamente una violenza su minore seguita da omicidio della vittima, il reato sarebbe stato addirittura preannunciato via SMS il che non è una prassi seguita dal persecutore nei confronti della vittima se non altro perché utilizzabile come prova contro sé stesso.

Se anche il reato fosse stato effettivamente consumato, sarò ingenuo ma qualche dubbio è legittimo, non mi pare che sia stato “trattato” con la dovuta cautela e senza azioni spettacolari. E mi fa specie che certa stampa abbia glissato sull’argomento omettendo persino di prendere le difese della propria categoria. 


Leggi l'articolo completo e i commenti