Nell’archivio online di Albert Einstein (tra pagelle e formule matematiche)

par Mary Lou
martedì 20 marzo 2012

Einstein è tra gli scienziati più famosi del mondo, tutti conosciamo la formula e=mc2 (pur ignorandone il significato matematico) o l'ancor più celebre foto del genio tedesco mentre fa la linguaccia, immagine divenuta icona pop.

Intorno alla figura dello scienziato sono nate negli anni numerose leggende; ad esempio si dice che fu un genio incompreso da giovane e un mediocre studente. Per sfatare alcune simili dicerie e conoscere l'animo umano del matematico è ora possibile "sfogliare" parte dell'archivio privato di Einstein.

Tali documenti sono conservati presso l'Università ebraica di Gerusalemme che, in collaborazione con Einstein Papers Project di Pasadena e Princeton University Press, ha digitalizzato migliaia di carte vergate dal'autore della teoria della relatività.

Questi documenti, oltre a confermarci la pessima grafia dello scienziato, ci mostrano il lato umano del ragazzo Albert, i suoi appunti durante le vacanze estive ed anche qualche curioso disegno.

Ecco alcune immagini prese dall'archivio online:


Non era affato un mediocre studente il giovane Einstein, considerando che la valutazione scolastica in Germania variava allora da 0 a 6, Albert brillava in diverse materie.


In questa immagine si vede lo schizzo di un pesce; il genio matematico non aveva certo uno spiccato talento per il disegno.


Qui invece compare la celebre equazione fisica scoperta nel 1905.

Qui l'archivio completo online (per ora in down dopo aver registrato un picco di accessi).


Leggi l'articolo completo e i commenti