Nel profondo Sud c’è un filosofo Comunistambientalista

par Bobby Falvella
mercoledì 31 ottobre 2012

In edicola 'In quieta ricerca' di Nicola Sguera (Percorsi Editore Benevento, 154 pg, prefazione di Marco Guzzi): la ricerca non è affatto “quieta”, il linguaggio a volte è criptico, ma efficace.
A Benevento (Enclave Vaticana nel Regno di Napoli secondo Pasquale Falvella nel 1825, nel 1974 al Referendum di Fanfani votò contro il divorzio… al 75%!) si è verificato un miracolo di antropologia culturale: un Filosofo Comunista (nato da cattolicissimi genitori, ultrareazionari) predica la decrescita economica, il Culto dell’Ambiente e la Ecosostenibilità (Gandi e Latouche).
 
E non basta: il professore Sguera (esule in patria, come Dante Alighieri) pretende addirittura di inculcare… rigore e coerenza morale in studenti e concittadini. Impresa pressoché disperata nella cattolicissima Italia.
 
Politicamente Nicola Sguera è impegnato nella estrema sinistra: da buon Cristianocomunista, quale si professa, coltiva il sogno di una prossima, improbabile Palingenesi Sociale e contesta le demoplutocratiche Democrazie Occidentali
 
Classico esempio di filosofo meridionale che salva la propria coscienza di intellettuale militando in minuscole, inconcludenti nicchie politiche laddove il suo stimolante contributo-testimonianza sarebbe di preziosissimo aiuto dentro un grande partito di massa (Gramsci).

Leggi l'articolo completo e i commenti