"Navigare Insieme", il progetto di Telecom Italia che avvicina gli over 60 al web

par Guido Rocchi
martedì 5 febbraio 2013

 

Chi meglio dei giovani, ormai abituati a utilizzare il computer per svago e per istruzione, può aiutare i nonni d’Italia ad avvicinarsi al mondo del web?

È questa l’idea alla base della prima palestra “digitale” di Navigare Insieme, il progetto Telecom Italia che si pone l’obiettivo di promuovere l’uso di internet e computer tra gli over 60, in un percorso di alfabetizzazione nazionale volto a raggiungere gli obiettivi europei di riduzione del digital divide culturale, oltre che tecnologico. Nelle palestre digitali la navigazione web è gratuita ed è possibile sperimentare l'uso dei mezzi digitali assistiti da personale volontario specializzato.

I ragazzi delle scuole medie di diverse città d’Italia, accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai nuovi media digitali a tutte le età. Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunità della rete, per un vero e proprio scambio generazionale.

ll progetto non poteva non coinvolgere anche i social network, da Twitter a Youtube senza dimenticare la pagina Facebook ricchissima di materiali e attività, per rimanere costantemente aggiornati e apprezzare tutte le possibili interazioni di “Navigare Insieme”.

Due le novità principali introdotte in questa edizione: un percorso di e-learning ovvero di insegnamento a distanza realizzato con la collaborazione di web-star, blogger e personalità legate al mondo della rete, con contenuti fruibili in streaming/on demand sul sito  , e le “visioni collettive” nelle palestre digitali tra cui la sit-com “Siamo Nonni Smart” realizzata in esclusiva dalla scuola Holden di Torino: dieci puntate dove il rapporto tra le diverse generazioni sviluppa da una parte l'apprezzamento dei nonni verso i nuovi strumenti digitali e dall'altra la tenera complicità con i nipoti, su tutte le questioni della vita quotidiana di due giovani adolescenti di oggi.

Le lezioni prendono il via oggi a Genova, presso l’“Associazione Codici”, in Vico superiore del Ferro 5, e a Cagliari presso l’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi dove sono state allestite diverse postazioni per la navigazione gratuita su Internet, a disposizione degli alunni senior per due corsi di tre lezioni cisacuno. Domani l’iniziativa partirà anche a Napoli con due corsi, da tre lezioni ciascuno, presso la Scuola Media Foscolo (Piazza Gesù Nuovo 2) mentre altri due corsi, sempre da tre lezioni ciascuno si terranno a Torre del Greco a partire dall’8 aprile presso l’ Ics Giampietro Romano (viale Lombardia 7).

È possibile inoltre iscriversi al corso inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti