Napoli: a rischio licenziamento 250 lavorati Coop

par Clash City Workers
martedì 17 settembre 2013

250 lavoratori dell'Ipercoop di Afragola rischiano di perdere il posto: entro 120 giorni potrebbero arrivare le lettere di lincenziamento. 

L'11 settembre scorso i lavoratori erano in presidio presso la sede in via S.Lucia della regione Campania. Nel palazzo si svolgeva un incontro tra l'assessore Severino Nappi, la Coop e i sindacati, finito con un mancato accordo.

La Coop non ha voluto incontrare i sindacalisti dell'USB, che rappresentano 1/3 dei lavoratori della coop in Campania, assieme agli omologhi dei sindacati confederali (CGIL, CISL e UIL), firmatari di accordi. In entrambi gli incontri non s'è raggiunto un accordo.

Le richieste aziendali erano più ore di lavoro e meno stipendio. La cooperativa ha rifiutato la proposta di integrare i salari con contributi pubblici.

Il presidio di venerdì, all'altra sede della regione al centro direzionale di Napoli, si svolgeva durante un vertice azienda-regione-sindacati. Entro 120 giorni a partire da sabato potranno giungere le lettere di licenziamento ai lavoratori delllo stabilimento di Afragola. Al presidio erano presenti delegazioni degli altri punti vendita.

La lotta dei lavoratori coop non finisce oggi.

Di seguito un breve video in cui si riannodano i fili della vicenda:

 

Foto: Martin Abblegen/Flickr


Leggi l'articolo completo e i commenti