Napoli Milan 3 a 1: sfida tra filosofie aziendali

par Jvan Sica
lunedì 19 settembre 2011

La partita tra Milan e Napoli ha svelato qualcosa. Non sul campionato ovviamente, ma sulla filosofia aziendale. Milan e Napoli sono due prototipi di aziende agli antipodi perché figlie di tempi assolutamente distanti. Il Milan è la tipica azienda degli anni ’80, che propone un modello di esteticità nella produzione. I valori di base sono l’internazionalità nella magniloquenza e il lustro nell’appariscenza concreta. Il Milan cerca le stelle e le paga anche più di quello che valgono. In questo modo il Milan diventa un sogno e come tale è venduto.

Il Napoli invece è la classica azienda di questi anni, dove con minori risorse economiche si riesce a sfruttare al meglio le risorse umane. Come è possibile questo? Perché in un periodo di crisi gli uomini hanno paura di investire in sé stessi e si adattano alle contingenze. I valori comunicati dal Napoli sono la glocalità e l’artigianalità multidimensionale. Se proprio dobbiamo usare due termini, direi che il Milan è una multinazionale monumentale con i problemi classici che aziende di questo tipo stanno avendo, mentre il Napoli è un’azienda glocale che vende la sua forza d’urto nell’immaginario collettivo.

Di chi è il futuro è la domanda a cui bisogna rispondere per capire verso quali direzioni navigherà il calcio contemporaneo.


Leggi l'articolo completo e i commenti