Napoli, Forum delle Culture: Vecchioni lascia, subentra Marotta

par Silvia Maria Esposito
martedì 10 gennaio 2012

Napoli. Roberto Vecchioni lascia la direzione del Forum delle culture 2013. Il cantautore milanese consegna le sue dimissioni al sindaco De Magistris a seguito delle polemiche sul suo compenso.

Il cantautore ha spiegato che "il lavoro necessario comporterebbe impegni qualitativamente e quantitativamente eccedenti le mie possibilità e disponibilità" pur confermando la sua disponibilità per eventuali collaborazioni ad eventi nel corso dello stesso forum.

Nonostante l'amarezza per le polemiche dell'ultimo periodo e per le "parole sferzanti di certi giornali", Vecchioni si ritiene soddisfatto della sua esperienza: "Ho vissuto l'idea del forum emozionato come un bambino, pensandola come una meravigliosa possibilità per me ma soprattutto per la città: si trattava di fare cultura a Napoli, il posto dove erano nati e vissuti i miei genitori ma anche pittori e poeti sottovalutati; la città italiana più ferita dalla storia e dal presente, la città delle mille chiese, delle prime forme musicali classiche e popolari, il primo grande regno dagli Svevi a Garibaldi"

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha commentato: "[Vecchioni] si è reso conto che fare il presidente del Forum significa anche gestire il management, decreti ingiuntivi, avvocati, e questo con il tempo può soffocare la creatività di un artista. Rimarrà con noi per l'aspetto artistico e culturale del Forum, però il Forum ha bisogno di gestione, che Roberto non si è sentito di poter assicurare e con la sua onestà intellettuale lo ha riconosciuto".

Ad ereditare il posto di leadership, Sergio Marotta, attualmente vice-capo di gabinetto al Comune di Napoli.


Leggi l'articolo completo e i commenti