Neonazisti a Roma. Intervenga la magistratura

par Gianluca Santilli
sabato 4 aprile 2009

Ancora striscioni firmati Militia affissi su via Salaria all’altezza della Tangenziale, contro il presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici che, nei giorni scorsi, nel corso della visita al campo di concentramento di Birkenau, aveva denunciato il ricostituirsi di gruppi neonazisti nella Capitale.

Continuano gli insulti alla Comunità Ebraica nella completa violazione della legge Mancino e di quella che vieta la ricostituzione del partito fascista. Sono appunto di ieri gli striscioni offensivi firmati sempre dalla medesima formazione neonazista.


Tutto ciò è intollerabile se si considera che i personaggi che si celano dietro determinate sigle sono ampiamente conosciuti dalle forze dell’ordine e da quelle politiche della capitale per precedenti specifici. Nonostante ciò continuano le azioni dimostrative e le minacce di azioni eclatanti.

E’ giunta l’ora che la magistratura intervenga con la necessaria fermezza affinché cessino queste odiose forme di intolleranza e prima che le minacce poste in essere da questi gruppi, che non esito a definire eversivi, diventino una triste realtà.

A nessuno può essere consentito impunemente di diffondere queste forme di odio razziale, né a Roma né in nessun altro luogo.


Leggi l'articolo completo e i commenti