Napoli, forum in Prefettura per la lotta al racket e all’usura

par Enzo Di Micco
lunedì 16 febbraio 2009

NAPOLI – “Proseguire nel confronto costruttivo con gli Istituti di credito sulla gestione del rapporto tra banche e vittime del racket e dell’usura”. Questo il significativo senso di un importane meeting tenutosi martedì 9 febbraio nella Prefettura di Napoli. Al forum hanno partecipato rappresentanti di istituti bancari e figure istituzionali.


L’iniziativa si è configurata in ambito dell’Osservatorio antiraket ed antisura. L’incontro presieduto dal prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, ha messo in risalto il piano della prevenzione, il ruolo che le associazioni possono avere anche nella fase di accesso al credito indirizzando le vittime, ma soprattutto non è mancato l’approfondimento sull’attività dei CONFIDI che svolgono un ruolo essenziale, che va ulteriormente potenziato in questo difficile momento economico, di aiuto per il reinserimento nel circuito produttivo e sul mercato di società finanziarie, che talvolta applicano alti tassi d’interesse nel credito al consumo e sugli strumenti per evitare inquinamenti del circuito economico. Alla manifestazione sono intervenuti il rappresentante della Regione Campania, Enrico Tedeschi, il l direttore della Banca d’Italia, Sergio Cagnazzo e il presidente Commissione regionale ABI Campania, Luigi Gorga. In rappresentanza dell’Unione Industriali invece è intervenuto Dal Monte Casoni.Per l’ADICONSUM, il dottor Matera.

Non sono mancati esponenti delle associazioni antiracket ed antiusura, dei Confidi e delle banche, firmatarie dell’accordo per la prevenzione del racket e dell’usura del 22 aprile 2008.


Leggi l'articolo completo e i commenti