Muoversi in gruppo è illegale in Italia: italiani turisti in casa propria

par Dario Salvelli
sabato 24 luglio 2010


Neanche un set di “Amici miei” sarebbe risultato così amaramente divertente.

Le ronde sono legali in Italia mentre a quanto pare “muoversi in gruppo” (cito testuali parole) per una città viene considerata quale iniziativa pubblica non autorizzata. E dunque se ti trovi con degli amici per Milano, Roma o Napoli e vai in giro con la tua bella moleskine o agendina rossa (come quella di Salvatore Borsellino) potresti essere accusato di fare una manifestazione non organizzata.

Tra questi uno dei tanti è l’onni presente e provocatorio Piero Ricca; PeaceReporter ha registrato un video su questo strano caso.

Questo creare schieramenti tra Stato contro cittadini, voler arrivare ad uno scontro, a volte violento altre anti democratico, sulle proprie posizioni è sempre ingiustificato. Basta un gruppetto di persone nel posto giusto ed al momento giusto per suscitare una inutile tensione ed annullare diritti e libertà delle persone.

Non so in quale momento la società civile italiana abbia cominciato a scricchiolare e cadere negli errori del passato. D’altronde la corruzione e la criminalità organizzata sono due esempi lampanti.

Spero che qualcuno organizzi al più presto un flash mob (ormai vanno di moda) con agende, palline o crocifissi rossi da indossare a dimostrare che in questa Italia siamo e dovremmo essere qualcosa in più che turisti della ultima ora.


Leggi l'articolo completo e i commenti