Movimento 5 Stelle Estero: intervista a Andrea Tosatto

par Matteo Preabianca
giovedì 21 febbraio 2013

Prego, si presenti.

Mi chiamo Andrea Tosatto, ho 40 anni, sono originario di Genova e vivo a Dubai da 5 anni. Ho una laurea in filosofia, una in psicologia e lavoro come psicologo clinico occupandomi principalmente di adozioni internazionali.

 

 

Qual è il suo rapporto con la comunità italiana negli Emirati Arabi e il suo rapporto con l'Italia?

La comunità Italiana a Dubai è piuttosto disgregata. Tra Italiani ci si conosce, ci si frequenta, ma non si può dire che esista una vera e propria comunità Italiana. Il rapporto con l'Italia è di profonda affezione, un po' di nostalgia, un po' di rabbia e grande voglia di pulizia, onestà e trasparenza.

Quali sono i suoi valori e ideali? Come nasce il suo impegno politico e come è arrivato alla decisione di candidarsi?

Credo nell'impegno collettivo, nel risveglio delle coscienze, in una ricerca della propria felicità che non possa prescindere dalla felicità altrui, nel potere aggregativo, informativo e rivoluzionario della rete. Credo nella multiculturalità, nella contaminazione tra i popoli come occasione di crescita individuale e collettiva, nell' importanza di un'infanzia tutelata, protetta, valorizzata e intesa come preziosa risorsa e non come costo o fardello.



Seguo il blog di Grillo da quando esiste il blog. Ho trovato in lui il megafono che dà voce alla mia voce e forza alle mie idee, il "catalizzatore positivo" di una rabbia popolare che altrimenti si estrinsicherebbe in mera forza distruttiva, mentre, attraverso il M5S viene sublimata e diventa forza di costruzione. Il candidarmi direi che è stata una conseguenza naturale a questa sintonia di pensiero. 

Si riconosce completamente nel programma del suo movimento? Possibili miglioramenti?

Siamo un movimento di recente nascita, in grande espansione e con un potenziale trasformativo enorme. Condivido tutti i punti del Programma, che, comunque, riconosco, è più che migliorabile, integrabile. Per procedere a questa integrazione, nel miglior modo possibile, ci sarà però bisogno dell'aiuto e del contributo di tutti. Più saremo e più il Programma del M5S sarà lo stupefacente risultato di una meravigliosa coscienza collettiva risvegliata e all'opera.

Come si sta svolgendo la sua campagna elettorale?

Senza mezzi economici importanti a disposizione, la mia campagna si è svolta all'insegna del minimalismo, tuttavia credo fermamente nella voglia di cambiamento, di onestà, di giustizia e di rinascita del popolo Italiano e sono convinto che, alla fine, Davide contro Golia la spunterà ancora una volta.


Leggi l'articolo completo e i commenti