Movimento 5 Espelle

par Stefano Borioni
giovedì 27 febbraio 2014

Verso la fine del 1700 si diffuse, a cavallo della rivoluzione francese, il Regime del Terrore. Caratterizzato da crudeltà ed eccessi, introdusse una serie di misure repressive contro gli avversari politici della sinistra, della destra repubblicana, dei monarchici e, soprattutto, di coloro ritenuti colpevoli di tradimento.

Ieri sera l'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari M5s ha votato "si" alla cacciata di Bocchino, Campanella, Battista e Orellana, colpevoli d'aver criticato le modalità con cui Grillo si è confrontato con Matteo Renzi durante le consultazioni. Anche la rete si è espressa: 29.883 hanno votato per espellerli, 13.485 per salvarli. "Grazie a tutti coloro che hanno partecipato" scrive bonario Grillo in un tweet. 



Eh si, elementi per ragionare ce ne sono. Il primo è che l'effetto Renzi mi pare evidente, la musica è cambiata e la gabbia ideologica di Grillo-Casaleggio comincia a scricchiolare. L'ho riscontrato nel mio piccolo quando ne scrissi giorni fa, rivolgendomi direttamente ai sostenitori del M5S, e lo si capisce ancora meglio ascoltando le parole di alcuni senatori del Movimento. 

E poi c'è l'effetto valanga. Una decina di senatori (Bencini, Romani, Pepe, Fedeli, Vacciano, Bignami, Campanella, Bocchino, Orellana, Battista, Iannuzzi) hanno abbandonato la riunione tra grida ed insulti, accusando i colleghi di essere "peggio dei fascisti" e annunciando le dimissioni. Anche Casaletto, Mussini e De Pietro hanno annunciato l'intenzione di dimettersi e, forse, formare un nuovo gruppo (in cui verrebbero accolti gli altri tre senatori M5S già fuori: Mastrangelo, De Pin e Gambaro).

Nessuno poi si chiede perchè queste votazioni abbiano oscillazioni così marcate, più votanti per le espulsioni che per le "quirinarie"? Sembra strano solo a me? Ora che si fa, si vota l'espulsione dei 13.485 iscritti che hanno votato contro l'espulsione o Grillo, per il momento, è sazio? L'obiettivo era mandare tutti a casa, ma mi pare che si stiano mandando a casa l'un con l'altro.

Foto: Flickr/Vetralla5Stelle


Leggi l'articolo completo e i commenti