Mimmo Lucano riceve la cittadinanza onoraria da Sgarbi: in volo da Riace a Capranica e Oriolo passando per Sutri

par Doriana Goracci
lunedì 17 dicembre 2018

Stamattina sono andata a piedi da casa,a Capranica, che tanto non faceva così freddo e un po' in anticipo che è un mio vizio congenito. Davanti al Teatro Capranica ho trovato solo tanti Carabinieri, compresi quelli del paese dove risiedo da 16 anni e dentro nel cortile i vigili urbani.E il sindaco Pietro Nocchi di Capranica nonchè anche Presidente della Provincia di Viterbo con quello di Oriolo Emanuele Rallo. E mia sorella Daniela che non è nessuno come me, ma siamo fan entrambe di Mimmo Lucano.

Era la prima volta che entravo nel teatro Francigena Tef di Capranica, oggi non c'era uno spettacolo mattutino o un evento artistico ma la consegna della cittadinanza onoraria a Domenico Mimmo Lucano da parte di Vittorio Sgarbi sindaco di Sutri, unitamente a Pietro Nocchi sindaco di Capranica, ed Emanuele Rallo sindaco di Oriolo Romano: siamo nella Tuscia.

Il vetro all'entrata era tutto sporco di colla che ci vorrà olio di gomito di molti per togliere; aveva lasciato il suo marchio CasaPound Viterbo con un enorme striscione con la scritta a caratteri maiuscoli con muscoli "Sgarbi: ma che "onoraria" a Lucano cittadinanza senza maggioranza" come fece a Sutri il 2 novembre 2018, fotografata dalle forze dell'ordine che prontamente hanno tolto tutto e neanche mi hanno dato la possibilità di ricopiare cosa avessero scritto...Ma loro CasaPound Viterbo hanno subito informato la stampa locale che si è affrettata questa volta a rendere omaggio alla dichiarazione di costoro, dando tutto lo spazio mediatico che era importante e basta.
 
Sarà stato questo il motivo per cui noi comuni mortali di Capranica non sapevamo niente di questo importante incontro? Forse non sarebbero venute lo stesso i giovanissimi, la parrocchia, le associazioni e le Confraternite del volontariato che animano tantissimo la vita capranichese?
Ma veniamo puttosto a lui, commenta su Fb Raffaella che era a Capranica di Sutri: "Carissima Doriana! È stata una di quelle giornate che rimangono scolpite nell'anima! Lucano è una persona straordinaria, limpida, di una purezza quasi infantile. Un uomo con eloquio un po' impacciato ma che trasmette una carica di umanità gigantesca. Sono felice di poter dire: io c'ero!"
 
Vi assicuro che c'erano tutti gli invitati tranne Nicola Zingaretti, sostituito da una bellissima giovane signora, l'Assessore Alessandra Troncarelli , e mancava Alba Parietti che ha inviato un video che abbiamo tutti visto e condiviso: “...Lucano ci ha insegnato l’umanità, la fratellanza, il rispetto e la partecipazione. Sono una tifosa di Lucano, a cui vanno riconosciuti i valori cristiani”.
 
Lo stesso schermo ci ha mostrato lo splendido commovente film Il Volo di Wim Wenders del 2010, regista che ha annunciato nei giorni scorsi, con una telefonata all’ex primo cittadino Mimmo Lucano ora sotto inchiesta, che tornerà nella Locride per il prosequio dell'opera: “La vera utopia non è la caduta del muro di Berlino, ma quello che è stato realizzato in alcuni paesi della Calabria, Riace in testa”.
 
Alle 11.30, ma anche prima, è arrivato Sgarbi e Mimmo Lucano, che hanno rilasciato interviste alle tv -compreso il tg3 e stampa nazionale- all'ingresso del teatro ed ecco sulla sua pagina FB un video

Io non sono una giornalista ma una cittadina che oggi si è sentita orgogliosa di avere le proprie radici nell'umanità e avere potuto abbracciare Mimmo Domenico Lucano che nel 2016 era entrato nella Lista della rivista americana Fortune dei 50 leader più influenti al mondo, tanto da fargli dire che "Con Riace vince l’Italia che resiste".
Siccome aveva anche dichiarato ai 4 venti certi fatti incontestabili come "La mia è una comunità felice, perché l'inclusione conviene a tutti. Ne godono i residenti, qui riaprono scuole e ristoranti. La natalità supera la mortalità. Ne gioiscono i rifugiati che trovano case e botteghe. Tessono, ricamano, lavorano il vetro, il legno, il cioccolato. Così è rinato il centro storico. E io sono felice di sentirmi utile: non voglio poltrone, ma solo fare il bene della mia gente" è stato arrestato dalla Guardia di finanza e posto ai domiciliari su disposizione della Procura di Locri, per poi passare al divieto di dimora a Riace, dove ha casa e la sua famiglia.
Riace è tornata nel silenzio...Ora Riace è vuota. Noi avevamo dato una speranza anche sbagliando. Che ruolo vuole avere lo Stato? Come vuole combattere la criminalità? Come vuole ripopolare Riace? Riempiendola di poliziotti?
Tutta la registrazione video di questa manifestazione della durata di 2 ore e 44 minuti, la trovate integralmente su Radio Radicale: https://www.radioradicale.it/scheda/560901/vittorio-sgarbi-conferisce-la-cittadinanza-onoraria-a-mimmo-lucano Un altro video riassuntivo dell'intera giornata su Repubblica. Per altre notizie vi consiglio di leggere il resoconto giornalistico di Tuscia web, e un buon resoconto de Il Dubbio, aggiungo solo che siamo usciti dal Teatro di Capranica alle 14.30.
 
Grazie Mimmo Lucano e grazie Vittorio Sgarbi per avere reso possibile questo incontro felice e di grande importanza politica e culturale, umana.
Doriana Goracci
Capranica 16.12.2018

 


Leggi l'articolo completo e i commenti