Migranti e fatti dell’EXPO 2015. Serve una Polizia Europea

par Bernardo Aiello
sabato 2 maggio 2015

Alla frontiera sud del Paese, quella del Canale di Sicilia, bande di malviventi e di mercanti di uomini commettono crimini efferati in aree soggette alla giurisdizione italiana. L’intervento umanitario, dapprima italiano ed oggi europeo, deve fare i conti con centinaia di vittime di queste attività efferate.

Contemporaneamente bande di criminali politici, anche esse importate (stavolta prevalentemente dai Paesi del Nord Europa) mettono a ferro e fuoco Milano per impedire il regolare svolgimento dell’EXPO 2015.

Il cittadino, su questi due fronti, vede attraverso i media le forze dell’ordine strenuamente impegnate per la tutela della civile convivenza da fenomeni che hanno radici profonde al di fuori dal nostro Paese. Da un lato l’instabilità politica, economica ed istituzionale di numerosi Paesi arabi ed africani; dall’altra l’instabilità sociale delle opulente economie occidentali, che crea masse di esclusi e di emarginati soprattutto nelle periferie metropolitane degradate. Nascono qui i foreign fighters dell’ISIS ed i Black Bloc.

Problemi di questo tipo non possono essere affrontati neanche dal punto di vista dell’ordine pubblico senza volgere lo sguardo fuori dagli angusti confini nazionali.

Al cittadino appare del tutto evidente l’inadeguatezza delle Istituzioni Comunitarie.

Oggi abbiamo un Parlamento Europeo, una Commissione Europea, una Corte di Giustizia Europea, una Banca della Comunità Europea, e così via. E’ giunto il momento di pensare ad una Polizia Europea sul modello dell’FBI statunitense.

Il contrasto di fenomeni come la tratta dei migranti e la criminalità politica (ma possiamo aggiungerne altri, come il traffico di stupefacenti, la criminalità ambientale ed altri ancora) richiede un utilizzo di personale e mezzi in un’ottica ben più ampia di quella nazionale. Prima fra tutte l’attività di intelligence non può certo fermarsi al Brennero.

Ed allora serve una Polizia Europea; magari sul modello della Polizia federale statunitense, dell’FBI. E, per i crimini federali, servono Corti di Giustizia Europee.

Perché cessino le stragi di migranti nel Mediterraneo e perché cessino le violenze dei Black Bloc in occasione di ogni evento internazionale.


Leggi l'articolo completo e i commenti