Migranti a Parigi | DESSINS SANS PAPIERS, disegni che non hanno bisogno di traduzione

par Pressenza - International Press Agency
martedì 6 dicembre 2016

Il collettivo DESSINS SANS PAPIERS (Disegni Senza Documenti) era presente all’evento “Migranti, un altro sguardo (Migrants, un autre regard)” dello scorso novembre a Parigi. 

di Sylvène Baroche

Diversi volontari hanno proposto ai partecipanti di disegnare su una tenda, simbolo della vita nei campi, e di riempirla di messaggi per i rifugiati. La tenda era poi destinata a essere donata in un futuro laboratorio di disegni organizzato dal collettivo.

DESSINS SANS PAPIERS ha potuto raccogliere centinaia di disegni. IL COLLETTIVO organizza anche dei laboratori nei campi e all’interno dei centri di accoglienza parigini.

Un libro e dei laboratori

Questi DESSINS SANS PAPIERS rivelano la situazione dei migranti parigini da un punto di vista unico: il loro.

Vengono dal Sudan, Ciad, Mali, Guinea, Eritrea, Etiopia, Tibet, Egitto, Iran, Iraq, Siria, dal Pakistan o dall’Afghanistan. I loro disegni mostrano dei militari che sparano a degli uomini, stormi di uccelli stanchi, messaggi d’amicizia avvinghiati alla Torre Eiffel. Spiegano così quello da cui sono fuggiti e perché hanno TANTO bisogno di essere accolti.

I volontari attivi in questo collettivo sono di una bellezza incredibile: quando parlano dei loro progetti, di quello che li anima, si inondano di luce, ponendo l’enfasi su questi incontri di un giorno e mostrando, con la gioia di un bambino nei loro occhi, tutto quello che hanno potuto esprimere e adagiare sulla carta; questi esseri pieni di dolore e di speranza.

Il disegno è di Amsa

Una raccolta fondi è stata lanciata per permettere di pubblicare 1000 copie del libro e di continuare i laboratori. Le vendite online serviranno a finanziare la stampa, la spedizione dei primi 300 libri e la gestione del sito. Resterà quindi una parte dei libri da diffondere, la cui vendita permetterà di versare 5 euro a copia per collettivi e associazioni che accompagnano i migranti nel territorio, come la TIMMY (gruppo dei minori) del Comitato Parigino di Sostegno agli Esiliati (CPSE), la BAAM (Ufficio di Accoglienza e Accompagnamento dei Migranti), la scuola Thot (istituzione destinata ai migranti che vogliono conseguire il diploma).

Calendario

 

17/12/16: FINE DELLA RACCOLTA FONDI 

01/01/17: LA PUBBLICAZIONE

Il libro sarà stampato da Ravin Bleu, una tipografia solidale, e inviato a coloro che hanno fatto la donazione nel gennaio 2017, se viene raggiunto l’obbiettivo. Su ciascuno di questi disegni c’è una storia che sfugge all’anonimato e a Google translate, speriamo che parlino per loro.

12/01/17: IL LANCIO

Giovedì 12 gennaio è previsto un incontro in compagnia degli amici migranti e dei disegnatori sponsor del progetto come Antoine Marchalot e Lisa Mandel, autrice di fumetti conosciuta per il suo coinvolgimento nei campi. Il ritrovo è alla libreria Le Monte en L’Air a Ménimoltant. Presto altri incontri verranno annunciati su Facebook.

Contatti

Sul gruppo di Facebook si possono trovare tutti i disegni che sono stati raccolti, contattare i membri del collettivo e condividere i propri contributi attraverso le foto e i video dei laboratori.

Per sponsorizzare un laboratorio: https://fr.ulule.com/dessins-sans-papiers
Per organizzarne uno: dessinssanspapiers@gmail.com 
FB: facebook.com/groups/dessinssanspapiers
Seguiteci su : instagram.com/dessinssanspapiers
Per partecipare alla raccolta fondi : https://fr.ulule.com/dessins-sans-papiers

tradotto dal francese tramite piattaforma Trommons


Leggi l'articolo completo e i commenti