Messina, violato il codice della strada: rotatoria non a norma

par Fabrizio Vinci
sabato 9 luglio 2011

Negli ultimi anni le esigenze di viabilità hanno indotto il Comune di Messina alla costruzione di rotatorie all’interno del centro cittadino. 

Ottima soluzione per rendere più fluido il traffico urbano, tuttavia sarebbe importante che fossero sempre rispettate le norme del codice della strada. In particolare nella rotatoria del viale Giostra, centro nevralgico della zona nord, si evidenzia una palese infrazione al codice che mette a rischio la sicurezza degli automobilisti.

Nell’innesto che permette agli abitanti del rione Villa Lina di immettersi nella suddetta rotatoria, viene riscontrato un angolo di visuale (chiusa) di 42 gradi, quindi non conforme alle norme del codice che prevede un minimo di 45 gradi di visuale (aperta). Gli effetti sulla circolazione da positivi diventano così nefasti, con un aumento cospicuo di tamponamenti a causa delle brusche frenate dovute alla mancanza della visuale necessaria.

Un abitante del zona, Luigi Ridente, ha elaborato un progetto per ovviare alla grave infrazione da parte del Comune ai danni degli automobilisti messinesi. Come vedrete nelle figure allegate egli prova ad andare oltre: nel tentativo di modificare e rendere ancor più operativa l’intera rotatoria, e la viabilità nella strade limitrofe.
 

Leggi l'articolo completo e i commenti